Riporto il Guest post pubblicato su AdworldExperience
Avvistata finalmente anche in Italia la versione per Pc desktop degli annunci sul nuovo Google Maps!
Annunci nelle mappe, annunci sotto la casella di ricerca, annunci nelle schede informative: finalmente anche il nuovo Google Maps si arricchisce dei nostri cari ads sponsorizzati per chi esegue una ricerca da pc desktop (mentre da mobile erano già attivi da tempo).
Nella guida ufficiale Google si parlava già da tempo di sperimentazione di nuovi formati, ma la cosa interessante è che le uniche lingue per cui risultavano disponibili erano l’inglese, il cinese e diverse altre lingue orientali.
Ora invece gli annunci sono comparsi anche in Italia!
Che si tratti di sperimentazione o di fase definitiva, beh, come al solito non è dato sapersi, ma
intanto inserzionisti di tutta Italia, approfittatene, perché l’occasione è ghiotta.
Dove escono
A. Possono uscire nella scheda informativa, sotto la casella di ricerca
B. Possono uscire anche direttamente sulla mappa: l’annuncio conterrà solo 10-15 caratteri della prima riga di testo
La comparsa dell’annuncio nella mappa però dipende dal livello di zoom che si attiva.
Nel nostro esempio:
Stessa query (hotel vicino a Lecce)
caso A, la mappa è priva di ads,
caso B, facendo uno zoom, compare un ad… come per magia…
In realtà non è chiaro come mai a livello di zoom inferiori a volte gli annunci non compaiano (dipenderà dai bid? dal ctr? chi vivrà vedrà…).
Come si vede sempre nell’esempio B, possono uscire anche immediatamente sotto la casella di ricerca, ma in versione monoriga.
N.B.
In tutte le prove effettuate, i due annunci, sotto la casella di ricerca e nella mappa, sono sempre
diversi l’uno dall’altro.
Rispetto a quanto detto nella guida ufficiale, pare siano stati aboliti (per sempre?) i puntatori blu.
Ora compare un pin rosso, ma solo quando si clicca sull’ad nella mappa. In contemporanea anche l’annuncio si colora di rosso…
Come scheda informativa in alto a sinistra esce quella relativa all’annuncio.
Quando escono
Per far uscire gli annunci da pc desktop sul nuovo Google Maps bisogna:
1. essere sicuri di aver selezionato l’opzione “Partner di Ricerca” nelle impostazioni della campagna
2. aver incluso le estensioni di località (questa opzione riguarda solo gli annunci interni alla mappa, perchè per quelli in alto a sinistra invece non è necessaria)
3. avere un Quality score elevato
4. essere in target con la query dell’utente e con l’area geografica di riferimento
Attendiamo fiduciosi la fine della fase di sperimentazione in attesa di un aggiornamento e/o annuncio sull’ufficialità di questa nuova versione di ads sulle mappe…
3 risposte
grazie dell’articolo e dell’anteprima !
una domanda al volo : nel vostro corso è segnalato anche la possibilità di fare adwords geolocalizzato su mobile , magari con esempi e casi concreti , o guide passo passo per le impostazioni sulla piattaforma stessa?
Ciao Marco,
grazie per il commento.
Il capitolo del costo Local Strategy dedicato ad Adwords affronta i seguenti argomenti:
1. Campagna Adwords geolocalizzata – Targeting di località
Come impostare correttamente le varie Opzioni di località avanzate con alcune best practise utilissime.
2. Le estensioni di località e Estensioni di località Click-to-call
Perchè sono importanti e come si impostano (procedimenti step by step con tanti screenshot)
3. Usare il Keyword Planner per la ricerca local di keyword
Come si usa (procedimenti step by step con tanti screenshot)
4. Adwords EXPRESS
Come si imposta e se ne evidenziano vantaggi e svantaggi
5. Annunci su Google Maps
Come si fa ad uscire su Google Maps, anche nella nuova versione, sia da desktop che da mobile, con la spiegazione della nuova tipologia di click da mobile Visualizza i dettagli dell’attività
6. La Local Landing Page “Perfetta”
Spunti utili per realizzare una landing page performante ai fini local.
Non si tratta di un corso interamente dedicato ad Adwords, quindi, nello specifico, non si affronta l’impostazione di una campagna geolocalizzata mobile, in quanto gli argomenti trattati valgono sia per il desktop che per il mobile, dando per scontato che si conosca l’uso della piattaforma Adwords. Ovvero che per realizzare una campagna solo su mobile bisogna avere l’accortezza di impostare correttamente l’aggiustamento delle offerte (indicando +100%) e fare attenzione al copy degli annunci, visto che l’intenzione di ricerca di un utente da mobile è molto diversa di quella di un utente da desktop (immagina un automobilista fermo in autostrada che cerca sul mobile un’autocarrozzeria…).
Per qualsiasi cosa, siamo qui!:-)
Un sola aggiunta.
Abbiamo poi anche un forum privato di supporto per ogni esigenza e dubbio…