heartless casino 17 pratt street casino bollards with chain slots what is the easiest way to do the casino heist nebraska gambling legislation slot together stool

Statistiche delle pagine local di Google+, cerchiamo di capirci qualcosa

Aggiornato il 7 Gennaio 2014

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Per le pagine locali di Google+ verificate sono disponibili delle statistiche, ne avevamo già parlato il giorno del lancio, ma non abbiamo mai approfondito troppo l’argomento.

Se provate a confrontare i dati della pagina statistiche o quelli che trovate nella dashboard con quelli del webmaster tools non vi torneranno i conti, le immagini qui sotto si riferiscono tutte alla stessa attività con pagina Google+ local verificata e un sito web collegato.

Se i dati non sono gli stessi cosa vediamo nelle statistiche della pagina?

Nella dashboard vediamo i termini più cercati e il pop-up di informazione ci dice:

Questa scheda mostra le principali ricerche effettuate per trovare la tua attività, nonché il numero approssimativo di volte in cui la tua attività è stata inserita nei risultati delle ricerche locali su Google Maps, nella Ricerca Google e su Maps per cellulari.

termini-cercati

Se invece accediamo alla pagina delle statistiche il grafico (nell’opzione “visualizzazione di ricerche locali”, in quanto le altre opzioni sono chiare) riporta (documentazione ufficiale)

Visualizzazione Ricerca locale. Numero di visualizzazioni della scheda della tua attività commerciale da parte delle persone su Google Maps, Ricerca Google e Maps per cellulari, se ci sono più impressioni.

statistiche-ricerche-locali

 

N.B. questi dati sono gli stessi che ritroviamo in forma più completa dalla dashboard di places (quella nuova) sezione statistiche della pagina.

Come dicevamo prima questi dati sono però totalmente differenti dal webmaster tools (in blu vedete la posizione e le ricerche per la stessa parola riferita ai “Termini più cercati” delle statistiche della pagina local).

webmaster-tool

 

Siamo abituati a delle discrepanze, ma questi sono dati totalmente diversi, come è possibile?

Anche in questo caso leggiamo dalla documentazione:

Nella pagina Query di ricerca vengono visualizzate informazioni sulle query di Ricerca Google che hanno restituito pagine del tuo sito.

Se leggiamo attentamente la documentazione ci accorgiamo di una differenza fra le due statistiche: Google Webmaster Tools considera solo le visualizzazioni alle pagine del tuo sito, mentre Google+ considera Google Maps, Ricerca Google e Maps per cellulari.

Sembra quindi chiaro che le statistiche di Google+ local siano relative solo a Google Maps e Maps per cellulari e non comprendano le ricerche web (che sono riportate solo nel caso in cui l’attività non abbia un sito internet, in questo caso dovresti rimediare in fretta 🙂 ).

In effetti se accediamo a Google Maps ci viene presentata la scheda con il link al sito e non il sito stesso, quindi non conta come visualizzazione.

Vi sorprenderete quindi del fatto che 40 persone al giorno di media cerchino la vostra attività su Google Maps (il caso in questione è un hotel aperto solo d’estate e le prenotazioni iniziano circa da Gennaio, il mese in esame è dicembre, quindi il numero è molto elevato).

Un motivo in più per ottimizzare al meglio la propria presenza su Google+ local.

Sarebbe utile sapere se lo stesso discorso è valido anche per schede senza recensioni, in quanto viene mostrato il link alla pagina di Google+, suppongo di si ma non ho a disposizione pagine con questa casistica.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *