Apple Maps Connect ora disponibile anche in Italia

Aggiornato il 31 Marzo 2015

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Dopo l’annuncio di ottobre 2014 del lancio di Apple Maps Connect negli Stati Uniti, ne parlammo in questo post, arriva anche in Italia il servizio che permette di aggiungere o modificare le attività commerciali sulle mappe di Apple.

Il servizio è gratuito ed è necessario possedere un ID Apple per poterne usufruire. Se non si ha un account Apple si può creare in pochi click, sempre gratuitamente.

Per poter accedere al servizio, basta visitare la pagina dedicata, all’indirizzo:
https://mapsconnect.apple.com/

Il procedimento per aggiungere la propria attività locale sulle mappe è rimasto identico a quello indicato nel nostro precedente post, ma lo riportiamo comunque qui nel dettaglio.

Passo 1: Per prima cosa effettuare il login con il proprio ID Apple:

Apple Maps
Passo 2: Ti verrà chiesto di verificare che la tua attività non sia già presente:

Apple Maps 2
Passo 3: Potrai ora iniziare la procedura per inserire la tua attività, selezionando, tra le altre cose, ovviamente Italia come paese:

Apple Maps 3
Passo 4: Ti verrà richiesto subito di Verificare la scheda della tua azienda tramite codice PIN comunicato via telefono. Puoi procedere subito, oppure farlo in un secondo momento.

Apple Maps 4 Verifica Telefonica
Passo 5: Si arriva quindi allo step dove puoi posizionare precisamente il Segnaposto sull’entrata dell’edificio dove ha sede la tua attività. Naturalmente se il segnaposto è già posizionato in modo corretto, puoi subito andare avanti.

Apple Maps 5
Passo 6: Ora puoi inserire fino a 3 Categorie che descrivono al meglio la tua attività, e qualora non ci fosse quella “perfetta” puoi sempre suggerirla ad Apple:

Apple Maps 6
Passo 7: Si arriva successivamente agli Orari di apertura, da compilare con attenzione, perché sappiamo essere molto importanti per ogni attività, per evitare di essere raggiunti o contattati da persone interessate ai vostri servizi negli orari sbagliati.

Apple Maps 7
Passo 8: Ora sei giunto alla fine, e potrai indicare il tuo Sito web, ma anche i tuoi account ufficiali relativi ai Social: Facebook, Twitter e Yelp.

Apple Maps 8
Se in precedenza, non hai verificato la tua scheda local, potrai farlo ora, cliccando sul tasto “Invia a Apple”:

Apple Maps 10
Apple impiegherà circa una settimana ad integrare le informazioni da noi segnalate alle sue mappe.

PS. Ricordo che per favorire l’approvazione della propria scheda local, è buona norma utilizzare un account email aziendale.
Per esempio, se la tua azienda si chiama “Localapple” non utilizzare un account gmail, yahoo, ecc… ma la mail ufficiale, per esempio …@localapple.com

20 risposte

    1. Al momento non è previsto il caricamento multiplo per più sedi, puoi comunque caricare ogni sede una alla volta.

  1. Per quanto riguarda l’INDOOR qualcuno ha ricevuto delle info in merito? Resta ancora disattivata la funzione?

    1. Il servizio Indoor di Apple non lo abbiamo testato direttamente, ma è attivo. Si specifica però che si sta dando al momento priorità a strutture che soddisfano queste caratteristiche:

      – Accessibili al pubblico
      – Numero di visitatori annui superiore a 1 milione
      – Disponibilità di mappe complete, accurate e in scala
      – Disponibilità di rete Wi-Fi in tutti gli spazi
      – App associata autorizzata dal titolare

    1. Si, puoi farlo. Prima verifica che la tua attività non sia già presente, in questo caso puoi attribuirtene la proprietà e aggiornare i dati.

  2. Sto provando a verificare la mia attività…quando ricevo la telefonata l’operatore automatico mi dice : “Se stava aspettando questa telefonata per verificare la sua attività, prema 1”.
    Premo “1”…ma non viene riconosciuto..e dopo 3 volte che me lo ripete, mi chiude la telefonata!
    Che fare?

    1. Credo sia un problema legato al dispositivo… perché molto probabilmente il telefono non emette i toni di notifica… ti consiglio di controllare le impostazioni del tuo telefono. Oppure, se puoi, puoi provare a rispondere con un altro telefono.

  3. Ciao Luca,
    ho provato ad effettuare nuovamente la procedura con 2 telefoni diversi (non cordless ma telefoni classici marchiati Telecom) ma il risultato è sempre lo stesso…

    1. Ciao Luca
      a questo punto prova magari a contattare l’assistenza. Una volta che hai effettuato il login a Mapsconnect, clicca sul punto interrogativo che trovi in alto a destra accanto al tuo nome, e poi su “Contattaci”. Magari facci sapere poi, se e come hai risolto, grazie! 😉

  4. Ciao Luca,
    come da tuo consiglio ho contattato l’assistenza e dopo un paio di giorni mi hanno risposto, hanno verificato manualmente la mia attività (quindi sono a conoscenza del problema della verifica telefonica) ed ora lo stato della mia scheda è “in attesa di verifica”.
    Grazie per il consiglio!

  5. Ciao Luca
    ok perfetto. Noi abbiamo fatto la verifica telefonica e funzionava, ma a quanto pare ci sono dei problemi, come nel tuo caso, e così magari risolvono questi inconvenienti.
    Grazie della tua segnalazione.

  6. Ciao,
    ho seguito il procedimento di inserimento e verifica telefonica, il giorno in cui è stato aperto il servizio in italia. Tutto ok, ma le schede mi risultano ancora in “in attesa di verifica”. Per caso siete nello stessa situazione voi?

    1. Ciao Enrico
      Apple dice che è necessario attendere almeno una settimana affinché i dati siano online. Ma a quanto pare ci vuole di più. Anche noi abbiamo delle schede in attesa infatti.

      1. Manco a dirlo.. proprio oggi ho ricevuto risposta dal support.

        Grazie per la sua email. La informiamo del fatto che le sue aziende sono state approvate e presto verranno aggiunte sulle Mappe di Apple. Riceverà una notifica quando la procedura sarà completata.

        Probabilmente stanno scodando i place.

  7. Ho inserito l’azienda seguendo le disposizioni ma non riesco ad andare avanti perché non mi riconosce l’indirizzo, ho provato a fare diversi tentativi ma mi esce sempre l’avviso “INDIRIZZO NON RICONOSCIUTO” cosa devo fare per risolvere? grazie!

    1. Ciao Luisa, se è tutto ok… prova a contattare l’assistenza.. ti basta accedere al tuo account e cliccare su (?) che trovi in alto a destra, si aprirà una finestra con la guida, e da lì clicca su Contattaci! Saranno loro a verificare quello che non va nel tuo caso!

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