Blog

Sanità privata su Google Business Profile: c’è ancora molto da fare
La sanità privata italiana è ancora indietro nella gestione dei profili Google. La ricerca Local Strategy svela dati e strategie per migliorare visibilità e reputazione online.

AI Mode e Local SEO: rivoluzione o rischio per le attività locali?
Google ha introdotto anche in Italia AI Mode, una nuova modalità di ricerca che promette di cambiare il modo in

Contenuti Ingannevoli su Google Business Profile: Cosa Significa?
Quando Google sospende o disattiva una scheda, mostra una giustificazione molto generica, che spesso lascia basiti i proprietari. In questo articolo approfondiremo la sospensione per Contenuti Ingannevoli.

ChatGPT sta usando i dati di Google?
Chat GPT reperisce grandi moli di dati, ma qual’è la sua fonte? Inoltre, questa varia tra l’UE e gli altri paesi date le diverse normative? Leggi l’articolo per saperne di più.

Le ricerche “Recensioni + Brand” nell’AI Overview di Google
Le query “recensioni + brand” sono, da sempre, molto comuni in determinate categorie merceologiche. Ma come si comporta Google nel restituire i risultati con l’arrivo di AI Overview? E quali sono le implicazioni strategiche?

Ma le citazioni sono ancora utili per la Local SEO?
Da molti anni si tramanda il mito per cui avere una grande mole di citazioni è la scelta migliore per aumentare il ranking. Ma ne servono davvero tante? Qual’è il loro valore ad oggi?

Ogni mese, 7+ milioni di persone cercano… “vicino a me”
La ricerca “vicino a me” in Italia è ampiamente utilizzata in molti settori, ma cosa significa questo per chi fa marketing online con obiettivi drive-to-store o ha un’attività locale?

Recensioni: da elemento chiave a risorsa strategica per l’AI
Le recensioni si sono trasformate in dati che alimentano l’intelligenza artificiale. In questo mondo in continua evoluzione con l’introduzione delle IA, come si può fare per restare competitivi?

AI Overview di Google: cosa cambia per la Local SEO?
AI Overview è stato rilasciato, ma che cambiamenti porta al traffico organico? E come cambia il comportamento dei consumatori?

Google Maps: da strumento di navigazione a punto di partenza per la ricerca locale
Google Maps sta scalando la classifica come canale base le ricerche locali, ma dove si posiziona adesso? Conviene investirci? Quali sono le differenze generazionali per quanto riguarda i canali di ricerca?

Non tutte le visualizzazioni sono uguali, come analizzare le performance della scheda GBP tra ricerche e visualizzazioni
Spesso le visualizzazioni sono un aspetto sottovalutato, ma spostando il loro focus dalla visibilità su Maps alle ricerche esplicite, come influenzano le conversioni?

Google Maps: nel 2024 rimossi oltre 245 milioni recensioni non conformi
Google ha pubblicato i dati annuali sulle attività di contrasto allo spam su Google Maps. Il report mostra un impegno crescente nel garantire che le informazioni sulla piattaforma siano affidabili, sicure e realmente utili per gli utenti. Ma è sufficiente?