Continua la crescita di Nokia Here

Aggiornato il 30 Ottobre 2013

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

HERE-MapsNokia, dopo aver attraversato una profonda crisi, è tornata a crescere considerevolmente e ciò è dovuto anche alla nuova linfa data da Nokia Here, i servizi di mappe integrate ad oggi operativi sui suoi smartphone Windows Phone oltre che su internet.

La continua ricerca ed evoluzione di questi servizi verso l’eccellenza, ha fatto nascere in Nokia il bisogno di comunicare le migliori caratteristiche di Here attraverso la diffusione su YouTube di tre “spot” all’insegna della simpatia, ma capaci di illustrare chiaramente i suoi punti di forza in termini di percorsi e localizzazione.
Dopo l’acquisizione della parte hardware del colosso finlandese (Here escluso quindi) da parte di Microsoft, proprio questi servizi diventeranno il fulcro delle sue attività di ricerca e non a caso, quindi, Nokia cerca fin da ora una penetrazione d’impatto nel “mercato delle mappe” con relativi servizi local associati.

I video mostrano in modo divertente le funzionalità del sistema Here su uno smartphone: LiveSight, MyCommute e Transit.
Proponiamo qui di seguito i tre minispot realizzati da Nokia, dove a prestare il proprio volto è direttamente un dipendente dell’azienda finlandese, Alex Osaki, alle prese con dei nuovi “superpoteri” grazie a Nokia Here.

Transit consente “semplicemente” di individuare le attese previste alle fermate e i migliori percorsi per spostarsi da un punto all’altro della città utilizzando i mezzi pubblici.

http://www.youtube.com/watch?v=Yfb60mDyPEk

A livello local, più interessanti sono gli altri due servizi.

LiveSight permette di visualizzare la strada che si ha di fronte in realtà aumentata, mostrando direttamente sullo schermo tutti i luoghi di interesse visibili effettivamente nei dintorni dal punto in cui si sta inquadrando il telefonino. Scoprirete così immediatamente se attorno a voi sono presenti locali, pub, negozi hotel, ristoranti, permettendo di evidenziarli con tutte le informazioni possibili.

http://www.youtube.com/watch?v=W9kma0Q7gNY
MyCommute studia un percorso personalizzato per l’utente basandosi sulle precedenti destinazioni maggiormente visitate, per poterle raggiungere ottimizzando i tempi.

http://www.youtube.com/watch?v=0vMWTkeYDag

Alla qualità del servizio si associa poi un continuo miglioramento a livello cartografico nella copertura di navigazione sulle mappe. È recente, in questo senso, la collaborazione tra Nokia e T2T volta a irrobustire la copertura in Africa. Grazie al lavoro di tre esploratori cominciato il 5 ottobre, in meno di sei mesi saranno aggiunti oltre trentamila km di strade lungo ben 24 stati africani. Alle strade sarà associata ovviamente anche l’individuazione dei punti di interesse maggiormente rilevanti. Nokia potrebbe così proporsi come uno dei primi a fornire servizi di tipo local anche in Africa, come già fatto in precedenza con la penisola indiana.

L’inseguimento da parte di Nokia Here a Google Maps si fa sempre più pesante… Vedremo cosa ne uscirà…

Fonti:
http://mynokiablog.com/2013/10/18/here-maps-superpowers-promo/

http://www.gadget.co.za/pebble.asp?relid=7147

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *