Nel cercare di comprendere perché in alcuni local Pack non apparivano le Recensioni, ho identificato almeno un paio di differenti visualizzazioni del local Pack che vi riporto in questo articolo.
Ce n’è uno di tipo “branded” , in cui Google comprende (o almeno ci prova) che stiamo parlando di un marchio specifico e non di una categoria generica.
In questa visualizzazione appaiono le lettere A, B e C e non appaiono recensioni nè stelline, nonostante le schede ne abbiano diverse. Ecco un esempio

c’è poi un altra visualizzazione differente, una sorta di NO-Branded che è quella standard che appare quando facciamo ricerche generiche, ma anche quando Google prende qualche “cantonata” come in questo caso, dove la query sarebbe un Brand, probabilmente non riconosciuto:

Qui appaiono correttamente le stelline delle recensioni, ma non appaiono le lettere A, B, C.
Non ho idea da quanto tempo appaiono così (di sicuro quando c’era il 7-pack non c’erano queste differenze, era molto più semplice) e nemmeno per quale motivo Google faccia queste differenze. Perché non mostrare le recensioni?
Il Local Pack Branded ha senso quando cerco un Brand, Google cerca di comprendere l’intenzione della persona, e mostra una SERP adeguata con informazioni anche locali.
A volte mostra anche punti vendita distanti cercando di soddisfare l’utente che ha cercato.
Ecco un esempio cercando “il Fotoamatore” da Reggio Emilia:
Questo è un bel premio a quelle aziende che lavorano molto sul Brand ed hanno molte sedi sul territorio.
Come sapete mi occupo molto di Local Search per catene e brand con un servizio dedicato, ed è raro vedere queste grandi aziende lavorare in maniera adeguata in questo ambito.
Questa visualizzazione, sempre che il brand abbia lavorato per bene sulle schede Google My Business (cosa assolutamente NON scontata, come dicevo prima) gli consente di ottenere una visibilità extra sulle SERP. Una dominazione totale della pagina dei risultati, non potrai andare da nessuna altra parte!
Facendo varie prove sembra comunque che Google tiri fuori diversi falsi negativi, alcune volte cercando keyword generiche appaiono i Local Pack Branded e viceversa cercando dei brand appaiono i Local Pack generici.
Giusto per concludere ci sono altri tipi di Local Pack “generici”, un po’ più ricchi che fanno vedere le foto più una descrizione editoriale (fatta da Google) e altri attributi. Appaiono in determinate categorie.
Ecco degli esempi:
Insomma abbiamo un’ampia varietà di Local Pack che escono in base alla categoria del business, ma anche in base all’intento dell’utente (dipende da quello che riesce a capire Google).
Avete altri esempi particolari voi? Inseriteli nei commenti