Facebook lancia la Local Search. Finalmente.

Aggiornato il 3 Gennaio 2022

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Giusto ieri scrivevo su questo blog dei passi avanti che Facebook sta facendo in campo local e neanche 24 ore dopo ha lanciato un motore di ricerca dedicato alle attività locali.

In realtà non c’è stato alcun annuncio ufficiale, ma andando su facebook.com/services potete accedere a questo nuovo servizio.

Facebook Local Search

Il funzionamento è semplice: si seleziona una categoria, la città in cui voglio cercare quella tipologia di attività e Facebook fornisce i risultati.

Facebook Search: agenzie pubblicitarie

Non tutti gli utenti vedono gli stessi risultati, quindi l’ordine di pubblicazione è sicuramente collegato alle azioni che gli utenti hanno compiuto (Like, Recensioni, Amici, etc.).

La posizione geografica invece non influisce in questo tipo di ricerche, dato che la città viene impostata manualmente e non grazie alla geolocalizzazione.

Altro aspetto interessante è che il motore di ricerca sia accessibile anche da parte di chi non è loggato su Facebook.

Tra gli aspetti negativi invece possiamo annoverare la mancanza di una versione mobile di questa funzione, se si esclude un test effettuato sul pubblico australiano, segnalata da Social Times. D’altra parte però la funzione “Luoghi nelle vicinanze”, presente nelle Facebook app svolge una funzione molto simile, sebbene non permetta di impostare il luogo in cui si vuole cercare, ma si basi solo sulla propria posizione.

Melbourne Local Market

Parte quindi la ricerca di quali siano i parametri che influenzano il posizionamento nel motore di ricerca locale di Facebook:

  • Mi piace
  • Recensioni
  • Check-in
  • Grafo sociale

Quali sono secondo voi gli altri parametri? Quali i più importanti?

6 risposte

    1. Sono sicuramente importanti, non so se i più importanti: ad esempio nella ricerca “ristoranti cinesi” a Bologna io vedo il 1° con 1.664 “persone sono state qui”, il 2° 10.118, il 3° 71, il 4° 1.360.

    1. Ciao Stefano, in questi giorni di aggiornamenti della piattaforma molte pagine, purtroppo, restituiscono quel messaggio. Consiglio di controllare tra una settimana e vedere se è ancora offline.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *