Google Local Carousel in Italia

Aggiornato il 6 Novembre 2014

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Il Local Carousel di Google inizia ad espandersi al di fuori degli Stati Uniti e fa capolino anche qui in Italia.

In precedenza il carousel era visibile solo per ricerche come “attrazioni in” e “cose da fare in”, non lo abbiamo mai visto per hotel e ristoranti, fino ad oggi almeno.

Infatti cercando un qualsiasi ristorante – giusto per fare un esempio – e cliccando su un risultato correlato (come mostrato in immagine)

ristorante cracco   Cerca con Google

Otteniamo il carousel.

2014-11-06_0922

Ancora non è visibile per le ricerche dirette di hotel e ristoranti, ma siamo fiduciosi arrivi presto.

 

Ne parla anche WhiteSpark e  Un Local Seo dei Paesi Bassi ha postato un video in merito (è in olandese, ma potete mettere i sottotitoli per capirci qualcosa)

Darren Shaw sostiene (e troviamo anche noi plausibile questa affermazione) che  il carosello sia legato a doppio filo al Knowledge Graph e che il database locale di Google sia molto più sviluppato negli stati Uniti rispetto alle altre nazioni.
Ma questa mossa dimostrerebbe che Google cominci ad avere sufficiente fiducia dei suoi dati a livello mondiale da cominciare una integrazione globale con il KG anche al di fuori degli USA.

Chi vivrà vedrà, ma noi da un po’ di tempo consigliamo a tutti i clienti  di prepararsi a questa nuova funzionalità.

La cosa strana è che negli ultimi tempi sono apparsi diversi test di Google per trovare delle alternative a questo Carousel, ma è anche vero che questa configurazione aumenta l’attenzione e il CTR sugli annunci Adwords sottostanti (ne avevamo parlato qui).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *