Funzionalità Google My Business limitate a causa dell’emergenza Covid-19

Aggiornato il 21 Marzo 2020

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Google My Business riduce le funzionalità pubbliche a causa dell’emergenza sanitaria mondiale, in particolare:

Chiusura Temporanea delle schede GMB

Già qualche giorno fa aveva “motu proprio” posto le schede nello stato di Chiusura Temporanea a causa del Covid-19, ne abbiamo parlato nel video  con Giorgio Tave:

Questo ha creato panico presso consulenti e proprietari di attività, perché la comunicazione di Google non è stata delle migliori (per usare un eufemismo), e un sacco di schede sono state chiuse seppure temporaneamente, anche se i negozi sono aperti.

In particolare dice che usa dati da fonti autorevoli (governi nazionali, amministrazioni locali, organizzazioni non-profit, istituzioni educative, ….) che gli passano questi dati. Alcune autorità possono passare i dati direttamente a Google tramite il tool Geo Data Upload.

Alla fine dell’emergenza, lo status di chiuso verrà tolto in automatico da Google, ma in ogni caso, in qualsiasi momento, la singola attività commerciale potrà collegarsi al suo pannello di controllo e riaprirla immediatamente.

Per saperne di più, linko la pagina ufficiale, in inglese che è più aggiornata rispetto a quella italiana, dove viene spiegato cosa fa Google, e da dove prende i dati per decidere la chiusura.

Inoltre dispensa un sacco di consigli su come comportarsi in questo periodo complesso. Li riassumo:

  • inserire gli orari speciali
  • gestisci tutte le altre informazioni per comunicare correttamente con la tua clientela
  • se possibile, fai anche dei Google Post

Cosa comporta la “chiusura temporanea“?

Quando una scheda entra nello status “Closed” (sia chiusa definitivamente sia chiusa temporaneamente) perde il ranking per le parole chiave generiche, e la si trova solo cercando il nome preciso. In pratica la scheda non è più visibile, perde un sacco di traffico.

Google lo fa perché se è chiuso non dovrebbe essere di interesse per l’utente finale, e quindi lascia spazio alle attività aperte.

Il ranking riappare quando si riapre la scheda. Seppur con qualche fluttuazione iniziale.


Ma ora c’è di più, in seguito alla riduzione del team di assistenza di Google a causa della situazione, sono state disattivate  altre funzionalità ed è aumentato il tempo necessario per il supporto e l’assistenza aggiornare, come riportato ufficialmente da Google qui  https://support.google.com/business/answer/9792336 anche in seguito al post sul blog ufficiale del CEO Sundar Pichai 

Modifiche alle informazioni sulle schede

Precedenza verrà data alla modifica delle schede delle attività relative alla Salute.  Inoltre verrà anche data priorità alle modifiche degli orari, chiusure temporanee, descrizioni e attributi. Il resto subirà ritardi.

Entrando nella Dashboard di Google My Buuiness sono ben visibili i messaggi di funzionalità limitate

In particolare a proposito delle modifiche si legge quanto segue

 

Le modifiche potrebbero non essere accettate in questo momento a causa del coronavirus.

Schede nuove, verifiche e rivendicazioni. Priorità alla Salute

Il team gestirà manualmente la creazione delle schede nuove, verifiche e rivendicazioni per le attività critiche relative alla salute. Tutte le altre attività commerciali potranno subire dei ritardi.

Recensioni e  Domande&Risposte chiuse

Le nuove recensioni, le risposte del proprietario alle recensioni, e le Domande&Risposte non sono disponibili durante questo periodo.

In Italia esce ancora errore non specificato, quando si prova a farlo, ma in inglese il messaggio è chiaro!

Google My Business Covid-19

D’altra parte ci sono anche degli stupidi (non saprei come chiamarli altrimenti) che hanno fatto recensioni negative perché alcuni negozi sono chiusi a causa dell’emergenza!

 

Per tutto il resto seguiranno aggiornamenti, quando disponibili

Aggiornamenti 26/03/2020

G Post COVID-19

Google ha lanciato una nuova tipologia di Post per la situazione in atto legata al Covid-19.

Il post apparirà in maniera prominente sulla scheda del business ed è stato pensato per favorire la comunicazione con i propri utenti/clienti: sarà più chiaro se il business è aperto e come opera in questo periodo. La visualizzazione sulle schede potrebbe anche subire delle variazioni nei prox giorni/settimane, non è escluso che possa essere data la possibilità di inserire delle immagini.

La tipologia di post COVID-19 sarà disponibile per 14 giorni. Google potrà variarne la durata in base alle effettive necessità dipendenti dal virus.

Su alcuni listing ci sono ancora alcuni bug che ne impediscono la pubblicazione – la community di GMB è piena di post e screen da parte degli utenti dove viene segnalato che il post è stato rifiutato – ma Google ha asssicurato di essere al lavoro per risolvere il problema.

Per il momento non sono disponibili via API, ma vedremo se ci saranno aggiornamenti in tal senso.

Attività Temporaneamente chiusa

Abbiamo già affrontato il discorso dello status che Google ha introdotto AUTONOMAMENTE su molte schede e della necessità di ri-aprirle dove necessario, ma proprio ieri Google ha annunciato che è ora disponibile da dashboard la possibilità di segnalare il listing come

– aperto
– chiuso definitivamente
– chiuso temporaneamente

 

Ed ecco uno screen e la pagina ufficiale

 

Aggiornamenti 31/03/2020

Ritorniamo sull’argomento “Chiusure Temporanee”, un argomento ancora dibattuto e per il quale Google ha ufficialmente chiarito il punto cruciale, ovvero se hanno un impatto sul ranking e sulla visibilità.

Ebbene, proprio ieri sulla sua pagina ufficiale, Google ha pubblicato

 

 

Inoltre, visualizzando la guida ufficiale (Per il momento solo nella versione EN) relativa al COVID-19 (qui il link), si nota che è stata aggiunta la seguente nota

 

 

Alla luce di ciò, quando si devono usare gli Orari speciali e quando le chiusure temporanee?

Sostanzialmente restano valide le linee guida già presenti nella sezione orari speciali, soprattutto alla luce degli ultimi aggiornamenti, ovvero: se un’attività resta chiusa per meno di due settimane è consigliabile utilizzare gli Orari speciali, mentre per chiusure superiori alle due settimane si possono utilizzare le chiusure temporanee (per le quali prima era necessario contattare l’assistenza).

Se è vero, infatti, che in precedenza le chiusure temporanee impattavano negativamente su ranking, ora NON è più così in quanto Google ha lavorato affinché le chiusure temporanee siano considerate alla stregua delle schede aperte. Una posizione comprensibile in considerazione del crescente utilizzo che Google ne ha fatto ai tempi del COVID-19 e se pensiamo che ora la funzione è disponibile direttamente in dashboard e non è più necessario passare dall’assistenza.

Quindi, gli orari speciali e le chiusure temporanee possono essere tranquillamente utilizzate a seconda delle reali necessità, tenendo sempre conto che l’obiettivo finale deve essere quello di comunicare al meglio con l’utente finale.

 

Aggiornamenti 09/04/2020

Ieri è stata aggiornata la pagina relativa alle funzionalità limitate di GMB (solo nella versione in inglese) ed è apparso l’annuncio sul ripristino delle risposte alle recensioni.

Review replies are now available. Over the coming weeks, new user reviews, new user photos, new short names, and Q&A will be available. Their availability will gradually expand by country and business category.

Da alcuni test fatti pare che, in Italia, i problemi sulle recensioni (mancata visualizzazione e impossibilità di risposta) non siano stati ancora superati, ma sicuramente è questione di tempo.

Nell’annuncio si fa anche riferimento alle altre funzionalità limitate che verranno ripristinate nelle prossime settimane, questo fa ben sperare che, almeno su GMB, tutto possa tornare alla normalità prima del previsto.

E voi, avete aggiornamenti sulle recensioni? Sono tornate disponibili sulle vostre schede?

5 risposte

  1. Ciao Luca, grazie dell’articolo, molto utile in questo periodo!
    Vorrei sapere: a tuo parere, è possibile modificare il profilo Google My Business (soprattutto l’indirizzo) in orari particolari?
    Ho provato anche a segnalare la stessa modifica di indirizzo su Google Maps come utente, ma penso che i tempi sarebbero comunque lunghi, è corretto?
    Grazie mille!
    Marco

    1. in questo momento la modifica dell’indirizzo non è ammessa. In nessun caso.
      Dovresti aspettare la fine dell’emergenza.
      La buona notizia è che pian piano stanno riattivando varie funzionalità.

  2. Ciao Luca, grazie per queste utilissime informazioni.
    Oggi, 11 novembre, alcuni miei clienti hanno votato con 5 stelle e tuttora online non risulta che io abbia ricevuto recensioni.
    Ti risulta che il problema che hai rilevato a marzo sia ancora presente?
    Grazie

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