Il punteggio di Google per un’attività locale può non essere la media dei punteggi

Aggiornato il 6 Settembre 2013

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Quando un’attività riceve 5 o più recensioni gli viene attribuito un punteggio. Potremo pensare che questo punteggio non sia altro che la media, ma potremo trovarci di fronte a qualche sorpresa, almeno secondo le linee guida.

Infatti si legge che:

La valutazione complessiva viene calcolata sulla base dei voti degli utenti e di diversi altri indicatori: il punteggio complessivo così ottenuto riflette al meglio la qualità dell’attività esaminata.

Sembra evidente che il punteggio non sia la semplice media aritmetica, anche se per il momento non ho visto risultati calcolati in modo diverso.

Non avendo riscontrato dei casi reali posso solo fare delle ipotesi a riguardo.

La qualità delle recensioni

Sappiamo bene che Google fa due distinzioni per le recensioni: le valutazioni standard e le high quality review. Quest’ultima tipologia sono le recensioni di qualità, cioè che descrivono la propria esperienza, sono quindi lunghe e ricche di particolari utili. Inoltre possono essere identificate attraverso la storia dell’utente, se cioè ha completato il suo profilo ed è attivo.

La data delle recensioni

Una recensione di 3 anni fa vale come una scritta nell’ultimo mese? Probabilmente no, in quanto una recensione recente è sicuramente più adatta e utile all’utente che si trova a leggerla perché rappresenta un’esperienza recente e quindi possibilmente più simile a quella che avrà.

Questo significa che le recensioni potrebbero perdere valore nel tempo.

L’utente

Un conto è una recensione di un ristorante scritta da un’appassionato di pesca, un altro è una recensione scritta da un critico o un esperto locale. Questo significa che una recensione e il suo punteggio potrebbero avere un peso diverso nel calcolo finale del punteggio.

La differenza da altri portali

Grazie ad una discussione è emerso da un contributore principale del forum di Places che

“Se si hanno molte o tutte recensioni a 5 stelle e poche recensioni su altri siti, spesso il punteggio viene abbassato. Ho visto un sacco di aziende con tutte le recensioni a 5 stelle ottenere un punteggio complessivo di 4,9 / 5.”

4 risposte

  1. Ho rilevato un locale con 4.3, in 3 mesi ho ricevuto 11 volte 5 stelle uma volta 4 e una volta 3.
    Ma rimane sempre la media di 4.3 come mai?
    Grazie per le risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *