Google Places o Google Plus Local? Come scegliere…

Aggiornato il 6 Settembre 2013

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Qualche giorno fa abbiamo pubblicato un articolo riguardante l’aggiornamento della dashboard Google Places perfettamente integrata con Google Plus Local.

Sull’effettiva utilità e sulla diversità dei due servizi, però, è rimasto ancora qualche dubbio. Qualcuno si chiede se sia meglio puntare sulla creazione di una Plus Local, o se, invece, sia preferibile sfruttare il servizio Google Places (Places for Business).

Vediamo di fare un po’ di chiarezza…

Le vecchie schede “Places” vanno ancora più che bene per tutte quelle attività che vogliono promuovere il proprio business a livello LOCALE e che non hanno interesse a sfruttare il lato Social di Google, per il quale, invece, ci si dovrebbe affidare a Google Plus Local.

A voi un esempio!

logo

Come si vede, la scheda riporta le tab Informazioni e Foto, oltre che il punteggio e le recensioni (in basso nella scheda) ma non vi è alcun riferimento alla sezione Post.

In questo caso siamo di fronte alla scheda di un’attività commerciale collegata al servizio Places per le aziende.

N.B. In qualsiasi momento il proprietario di un’attività commerciale può decidere di creare una scheda Plus Local, in questo caso l’eventuale scheda esistente (“Places”) verrebbe accorpata direttamente a Google + e i due servizi integrati. (Se l’integrazione per qualche motivo non fosse automatica bisognerebbe provvedere con opportune segnalazioni!).

Se la vostra attività commerciale non è mai stata in qualche modo creata e siete orientati a sfruttare tutte le potenzialità SOCIAL lanciate da Mountain View, allora è il caso di creare direttamente una scheda Plus Local.

Si avrà la possibilità di tenere sempre aggiornata la propria pagina con post pubblici grazie ai quali comunicare con gli utenti.

foto post

11 risposte

  1. Ma quindi sono slegate l’una dall’altra?
    Mi spiego:
    G+ local è una pagina social di un’attività locale (giusto?)
    La scheda place for business è una scheda che visualizza la mappa e le info di un’attività.

    Entrambe mostrano le mappe e le info sull’attività in questione (giusto?)

    La differenza sta nella freschezza dei contenuti e nella possibilità di contatto diretto con gli utenti.

    Domanda:

    apro una nuova attività, con sito annesso, pagina facebook e account twitter, pinterest, tutti.
    Tu dici:

    “Se la vostra attività commerciale non è mai stata in qualche modo creata e siete orientati a sfruttare tutte le potenzialità SOCIAL lanciate da Mountain View, allora è il caso di creare direttamente una scheda Plus Local.”

    e la scheda Google place (place for business)?
    Non serve più?

    Un amico per esempio, gli hanno consigliato di aprire prima la scheda place for business, e dopo averla verificata, dalla dashboard ha creato una pagina google plus local.

    Lavoro inutile in questo caso?

    Grazie, ma ho bisogno di capire.

    1. Ciao,

      se crei una pagina local di Google+ crei di fatto una scheda locale che apparirà in Maps, ma in più avrai la parte social.

      La procedura seguita dal tuo amico è comunque corretta, solo richiede la doppia verifica, quindi ha fatto un passaggio in più.

      C’è da dire che Places esiste ancora ed è ancora abbastanza separato da Google+ local sotto certi aspetti (ad esempio per attività con più sedi).

  2. Ho una domanda un pò complessa, spero mi possiate aiutare!
    Per un cliente con una palestra con due sedi separate, ho creato un nuovo account Google per la gestione di tutti i servizi ad esso collegati.
    Successivamente ho creato una PAGINA G+ della loro attività, collegandola all’account youtube.
    Poi ho creato le due schede Google Places e fatto richiesta per la cartolina.
    Oggi mi è arrivata la prima cartolina, procedo con l’inserimento del codice e attivo la prima sede.
    Mi aspettavo di poter indicare manualmente quale fosse la pagina G+ associata a questa attività, invece ho convertito la scheda Places in Google+ Local.
    Ora, non è un gran problema in quanto la PAGINA G+ creata precedentemente non è ancora attiva in termini di post, per cui posso eliminarla e dedicarmi a questa nuova Local, il mio dubbio è questo: quando attiverò la seconda scheda dell’azienda e mi chiederà se voglio farla diventare “social” (= da google places a G+ local) posso farla convergere nel profilo sociale della prima scheda?
    non voglio ritrovarmi con 2 profili sociali local!
    Secondo me questa procedura dovrebbe essere rivista da Google, la trovo macchinosa e poco chiara..grazie mille dell’aiuto e complimenti per la qualità del blog!

  3. Ciao Mario rispondo alle tue domande sperando di aver interpretato tutto correttamente.

    Mi sembra di capire che la PAGINA G+ della loro attività che hai creato non fosse di tipo Local… In questo caso le due schede restano separate perchè la pagina Google+ Local e la pagina G+ di tipo brand non possono mai essere accorpate.

    Come hai detto giustamente, ti conviene eliminare qst pagina…

    Per qt riguarda la tua seconda domanda… Purtroppo sì… nel momento in cui la verificherai diventerà in automatico, anch’essa, una scheda +Local di tipo sociale in base agli utlimi, recenti aggiornamenti.

    Solo le vecchie schede Places, rivendicate in passato, conservano (almeno per il momento) la possibilità di essere solo schede locali, ossia senza i post.

    Non escludo che possano esserci novità nel prossimo futuro, se non addirittura nei prox gg visto la repentinità degli aggiornamenti in qst ambito!

    1. Grazie della risposta! Penso che per ora mi limiterò ad aspettare qualche aggiornamento, anche perchè sembra che non possa trasferire l’account youtube alla pagina local, ma solo creare un nuovo canale associato ad essa.
      Considerato che mi sembra una procedura assolutamente migliorabile, e come dici tu Big G sta cambiando repentinamente, forse aspettando verranno fuori con qualche novità!

      Grazie, ciao!

  4. Ciao! Vorrei chiedere il vostro aiuto… sperando possiate aiutarmi.
    Praticamente un dipendente di nostro cliente ha creato in passato un account google+ che attualemente viene visualizzato se si effettua una ricerca col nome proprio dell’azienda.
    Di questo account non hanno alcun dato per poter rimuovere le pagine create e tutte le informazioni annesse.
    Il cliente ha nuovamente creato un altro account g+ che è stato collegato con il corretto link rel publisher sul sito e tramite strumenti del webmaster, inoltre ha fatto segnalazione tramite servizio di feedback sulla vecchia pagina come duplicato.
    Mi chiedevo se abbiamo fatto le operazione corrette per correggere il collegamento ricerca-sito-google+? se si quanto tempo dobbiamo attendere per vedere nei risultati di ricerca il link corretto?

    Vi ringrazio anticipatamente se avete informazioni ulteriori che possano aiutarmi a capire come correggere il collegamento tra il sito del mio cliente e google+.

    1. Ciao Barabra,
      la procedura è corretta… ti consiglio cmq di fare più segnalazioni anche con account differenti… sulla scheda duplicata.
      In teoria il tempo per gli accorpamenti è di qualche settimana, ma a volte anche di meno. Se la situazione non dovesse risolversi ti consiglio di segnalare il problema a Google dal tuo nuovo account, mettendoti in contatto con lo staff….

  5. Ciao, una domanda semplice ma a cui non sono riuscito a trovare risposta: ma quindi non è più possibile avere places senza avere g+? Mi spiego: ho creato un account places per la società per cui lavoro. Abbiamo interesse che appaia nella ricerca su maps, ma non ha alcun senso che abbia un proprio profilo ‘social’ con commenti, interazioni ecc (si tratta di un ufficio). Mi sembra però che al momento per apparire su maps si deppa obbligatoriamente avere un account di google plus, e che cancellando quest’ultimo si cancelli anche la scheda su places. È così o sbaglio? Grazie

    1. Ciao, ho tardato a risponderti a causa dell’introduzione di mybusiness (un contenitore che racchiude tutte le vecchie tipologie di pagine).

      in questo momento quando apri una Places, hai comunque lo stream social. E non c’è modo di toglierlo.

      se lo stream social non ha senso per la vostra attività, ignoratelo. In questo momento non c’è altro modo.

      1. Grazie mille per la risposta, in realtà rapidissima!
        Farò così, per il momento ho nascosto a tutti la pagina di google plus, che però appare comunque nella ricerca (ma senza foto), ma che porta a una pagina di errore se cliccata.
        Faccio così perché non è una buona pubblicità una pagina con zero foto, zero commenti, zero interazioni ecc.
        Rimane il fatto che i tentativi coatti di google per far usare a tutti i costi g+ (vedi utilizzo di hangouts, commenti su youtube) mi lascia molto perplesso…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *