Spostare le recensioni su Google Places

Aggiornato il 4 Luglio 2013

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Importante annuncio ufficiale di Google, che ha affermato come da ora in avanti diventa possibile poter spostare le recensioni aziendali da una scheda ad un’altra.

L’annuncio è stato fatto diversi giorni fa da Jade Wang nel Forum di Assistenza di Google e quanto detto è stato già inserito nelle linee guida.recensioniplaces

La rilevanza strategica di questa innovazione è evidente. Non è raro che attività in forte crescita siano “costrette” ad effettuare rapidi cambiamenti in corsa, come ad esempio dover cambiare il nome del brand, la sede fisica, così come potrebbe accadere che i servizi aziendali possano essere acquisiti da altre aziende interessate al business.

In caso di questo tipo di modifiche sostanziali, finora era impossibile poter trasferire le recensioni dalla “vecchia” alla “nuova” attività. Un piccolo tesoro di recensioni positive che andava inesorabilmente perso.

Adesso, invece, non sarà più necessario dover creare una nuova scheda ricominciando da capo, ma basterà inviare una richiesta a Google richiedendo di spostare le recensioni dal vecchio al nuovo account Google Places.

Il modo in cui farlo? Basta inviare la richiesta a Google compilando il form dalla pagina di assistenza, ricordando che dovrete far partire la richiesta dalla nuova dashboard di Google Places, sebbene sempre secondo quanto detto dalla Wang questa funzionalità dovrebbe essere a breve disponibile per tutti.

Riepiloghiamo punto per punto quali sono i casi in cui può applicarsi lo spostamento o la rimozione delle recensioni:

–          Cambio del nome dell’attività o del brand;

–          Spostamento fisico della sede di attività;

–          Chiusura.

Diverso è invece il caso del cambio di proprietà puro e semplice (a cui cioè non faccia seguito anche un cambio di nome). In questa evenienza, il nuovo proprietario non può rimuovere le recensioni, ma può comunque internvenire in risposta evidenziando ciò che è cambiato o gli eventuali miglioramenti realizzati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.