Addio all’App Google My Business! Ecco come fare ora a gestire le schede Google

Aggiornato il 11 Maggio 2022

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Hai ricevuto anche tu nelle ultime settimane un avviso o una mail da parte di Google riguardo l’eliminazione dell’app Google My Business?

Come puoi vedere dalla seguente figura, l’avviso invita l’utente proprietario della scheda a iniziare a gestirla tramite l’app Google Maps.

 

 

Si tratta di una novità di cui si parla già da lungo tempo ma che effettivamente si concretizzerà durante questo 2022.

Cliccando sulla notifica si aprirà un avviso completo all’interno della scheda Google da noi gestita.

L’avviso contiene un video esplicativo su come continuare a gestire la propria scheda senza utilizzare l’app ma tramite Google Maps o la Ricerca Google:

 

 

Ecco invece la mail di Google che che molti di voi avranno ricevuto:

 

Come dovrai fare quindi per continuare a gestire la tua scheda?

Google ha introdotto una nuova modalità di gestione che prende il nome di New Merchant Experience o NMX!

Scopriamo subito che cos’è esattamente e come funziona!

NMX – New Merchant Experience: cos’è e come usarla correttamente

Google ha introdotto un nuovo layout per la gestione della scheda Google Business Profile (ex Google My Business), comunemente denominato New Merchant Experience (NMX).

È disponibile direttamente nelle SERP quando si è loggati con la mail con la quale si gestisce o si gestiscono le schede GBP.

La NMX rappresenta, quindi, la nuova interfaccia di gestione della scheda per i proprietari di attività locali direttamente dalla Ricerca Google e sull’app Google Maps o da motore di ricerca verticale su desktop.

Ecco come appare la modalità di gestione della scheda da Ricerca Google:

 

 

Qui, invece, la modalità di gestione della scheda direttamente dall’app Google Maps:

 

Modalità di accesso

Quindi, per accedere alla tua scheda o alle tue schede devi effettuare su Google una semplice ricerca per nome della tua attività oppure digitare “My business” sempre nella barra di ricerca:

 

In questo caso potrai visualizzare nella SERP l’elenco delle attività che gestisci e selezionare quella su cui vuoi apportare modifiche:

 

 

Invece, per modificare la tua scheda dall’app Google Maps:

  1. Apri l’app Google Maps
  2. Clicca sul tuo profilo in alto a destra
  3. Clicca sulla voce di menu “I profili delle tue attività
  4. Clicca sul profilo dell’attività che vuoi gestire e inizia ad effettuare le modifiche.

 

NOTA BENE: il link https://business.google.com/locations con l’elenco delle tue schede rimarrà ancora valido per il momento e potrai accedervi ancora per gestire le tue schede dalla “classica “dashboard” che attualmente utilizzi. Non sappiamo però fino a quando questo sarà possibile. Per cui ti consigliamo di iniziare a prendere dimestichezza con l’utilizzo della nuova NMX!

Come utilizzare la NMX

Tornando, invece, alla gestione della scheda dalla NMX della Ricerca Google, per iniziare a modificare la tua scheda dovrai utilizzare le voci contenute nelle seguenti icone riportate in questa immagine che suddividono la gestione fondamentalmente in tre principali parti:

  • Modifica profilo: per modificare le informazioni di contatto, aggiungere attributi, ecc..
  • Promuovi: promuovere l’attività, accedere alle metriche, caricare nuove foto, ecc…
  • Clienti: per gestire messaggi, recensioni e domande e risposte

 

Se, ad esempio, hai necessità di modificare le informazioni di contatto della tua scheda, queste ora le troverai in Modifica Profilo nella tab “Informazioni sull’attività” come puoi vedere da questa immagine:

 

Le metriche

Nel nuovo layout Google ha anche introdotto due nuove metriche per la consultazione delle statistiche: 

  • il conteggio degli utenti unici che hanno visualizzato la tua attività  
  • l’analisi della piattaforma e dei dispositivi: quale piattaforma o dispositivo hanno utilizzato i tuoi utenti per trovare il tuo profilo

 

Come avrai notato, Google da tempo ha messo in evidenza un avviso all’interno della dashboard attuale di gestione delle schede GBP nel quale informa i proprietari di attività locali che le metriche verranno spostate in un rapporto con un nuovo aspetto. Inoltre, vi saranno anche metriche aggiuntive.

 

Non ci resta che stare a guardare l’evoluzione di questo strumento nei prossimi mesi!

Se vuoi ricevere una consulenza sull’argomento e su come ottimizzare questo canale, contattaci subito.

Una risposta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *