Oggi è arrivato un nuovo aggiornamento nelle dashboard delle statistiche della scheda local Google My Business, ovvero la sezione “Phone Calls”.
Basta infatti accedere alla propria dashboard di GMB e visualizzare la sezione Statistiche, alla voce “Visibilità”, dove oltre a Visualizzazioni e Clic, ci sarà anche la sezione dedicata alle Phone Calls.
E’ un dato potenzialmente molto interessante perché dovrebbe fornire dei numeri sulle persone che hanno cliccato sul numero di telefono con l’intenzione di fare una telefonata, sulla SERP, senza arrivare al sito.
Giusto per fare un esempio: se io (possibile cliente di un business locale) ho bisogno solo del numero di telefono di un esercizio commerciale, effettuo una query e Google mi risponde offrendomelo subito in SERP, senza necessità di visitare il sito web.
Ma non solo, mi dovrebbe tracciare i click sui telefoni su Google Maps, sul Local Pack, Google Now.
Ora dovrei riuscire a tracciare ancora più dati rispetto a prima, e comprendere meglio l’utilità della scheda My Business.
Google prende i dati tracciando i click fatti sul numero di telefono, cosicché quei business che tendono ad essere cercati più frequentemente da smartphone, come ad esempio i ristoranti, vedranno più dati poiché è conveniente cliccarci per telefonare su di un cellulare.
Chi cerca da desktop invece, raramente clicca sui numeri di telefono (tranne che usi Skype o simili) e quindi le chiamate non saranno tracciate.
Google in pratica, inizia a conteggiare anche le chiamate effettuate da mobile verso una determinata attività. Questo il grafico (fonte: http://localsearchforum.catalystemarketing.com/):
Come avete visto abbiamo usato il condizionale, perché non ne sappiamo molto di più. Nei prossimi giorni vi forniremo gli opportuni approfondimenti! Al momento, dalle nostre verifiche, vediamo che tutte le statistiche qui in Italia sono ancora a zero:
Qualcuno di voi visualizza già questi dati?
Aggiornamento del 26.9.2014: Oggi non visualizziamo più la sezione relativa alle “Phone Calls”. A quanto sembra non è ancora un aggiornamento definitivo, soprattutto se consideriamo che ieri la sezione veniva mostrata in inglese nelle dashboard italiane e che per approfondimento riportava a una pagina di support con alcun riferimento alle phone calls. Ci aggiorneremo prossimamente.
Un portavoce di Google ha dichiarato “Testiamo costantemente nuove feutures per Google My Business. Questa non è ancora stata lanciata ufficialmente, ma condivideremo tutti i nuovi aggiornamenti quando diverranno disponibili in maniera permanente nella dashboard“.
Aggiornamento del 07.10.2014: A quanto sembra Google ha deciso di reinserire il tracciamento delle chiamate telefoniche all’interno delle statistiche delle schede GMB. (Affinché i dati vengano mostrati, è necessario avere un numero sufficiente di clic/telefonate). C’è però una differenza rispetto a prima, non si tratta infatti di un box a parte, perché le Telefonate sono conteggiate sotto la voce Clic, come nell’esempio di seguito. Ora… che sia la volta definitiva per questo dato? Vedremo…