Contenuti per le location page: come prepararli al meglio

Aggiornato il 22 Ottobre 2021

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La maggioranza della attività locali, soprattutto se hanno più sedi, non differenziano di molto il contenuto, modificando al più la posizione e le indicazioni per raggiungerla.
Molte volte abbiamo  trovato contenuti simili tra di loro o praticamente identici copiati da siti di competitor o dello stesso settore.

Certo, non è facile trovare e scrivere contenuti inediti per un’attività locale, ma la scelta peggiore è copiarli. È lo stesso Matt Cutts che lo afferma, ogni pagina deve avere un contenuto unico e soprattutto utile all’utente.

In questo articolo andiamo a vedere come è possibile farlo, offrendo varie idee e  soffermandoci soprattutto su ciò che è importante inserire in queste Landing Page (tecnicamente prendono il nome di Location Page) come ha illustrato Mike Ramsey, President of Nifty Marketing.

Pagine uniche

Per prima cosa, è essenziale che si abbia una landing page unica per ogni singolo mercato in cui si opera. Inoltre, è necessario avere pagine con contenuti unici che contengano le parole chiave relative alla località e alle attività propria del business. Queste informazioni devono essere presenti nel tag title, nel tag H1 e preferibilmente anche nel testo, in un modo del tutto naturale e con l’utilizzo massiccio di sinonimi.

Mappa

Google Maps

Se la tua attività è di tipo locale, è molto importante includere, nella pagina, una mappa che renda facilemente identificabile la posizione del business; preferibilmente è meglio aggiungere le indicazioni per calcolare il percorso e al click sul marker le informazioni come nome, indirizzo e telefono (NAP).

La presenza del NAP è importante per far capire a Google che l’attività è locale ed aiuta anche nel posizionamento, meglio ancora se usiamo schema.org.

Indicazioni

indicazioni

Oltre alla mappa è bene che ci siano le indicazioni scritte e dettagliate per raggiungere l’attività. Queste sono essenziali sia per aggiungere del testo unico, infatti le indicazioni sono sempre uniche se scritte da zero, sia per fornire un aiuto all’utente nel raggiungere il posto e a non trovarsi in difficoltà.

Anche se usiamo il navigatore per andare in un determinato luogo che non conosciamo, avere dei punti di riferimento facili da individuare e che confermino la giusta direzione, sono di notevole aiuto.
Senza considerare problematiche di ZTL (Zona a Traffico Limitato) o luoghi di nuova creazione non ancora correttamente mappati o ancora la presenza dell’attività in grossi centri commerciali, in gallerie ecc. Insomma possiamo sbizzarrirci nel dare informazioni utili su come trovarci.

Se poi è difficile trovare parcheggio possiamo includere anche delle indicazioni o un consiglio sul dove parcheggiare e dare quindi ulteriori consigli all’utente.

Servizi

Ogni attività offre dei servizi in più o in meno, magari c’è chi offre dei servizi a domicilio. Ogni località o sede offre qualcosa di diverso dalle altre ed è bene farlo notare, raccontando esperienze ed esempi di successo.

Oltre all’utilità intrinseca, personalizzando la pagina in base a ogni singola area geografica di riferimento, si evita di avere pagine con contenuti duplicati o simili.

Sottopagine

Ogni attività o sede locale – che va collegata a un profilo GMB – ha più servizi, più informazioni e più contenuti che non stanno tutti nella stessa pagina. Possiamo quindi aggiungere un menu laterale che collega tutte queste informazioni dedicate alla singola attività e creare, inoltre, una pagina che raccolga tutte le nostre sedi con il link alle relative pagine.

Ricerca parole chiave

ricerca parole chiave

Ovviamente la prima cosa da fare è cercare le parole chiave. Troviamo numerosi tool online come il Keyword Planner di Google.

Modificando la località possiamo notare come le ricerche variano e possiamo quindi puntare su parole diverse per località diverse. Infatti, parole generiche e altamente competitive possono diventare alla nostra portata quando si parla di ricerche locali.

Analizzare le informazioni

Sicuramente avrai a disposizione dei dati, come quelli di Analytics o del Webmaster Tools. Accedi e identifica quali parole chiave stanno veicolando traffico al sito, in particolar modo se ci sono delle query di tipo locale non presenti nel contenuto della tua pagina o che potresti in qualche modo espandere.

Staff e racconti

Cosa può esserci di più unico delle informazioni relative alle persone che lavorano nell’attività e delle storie dei clienti?
Usa qualche parola per descrivere lo staff, con una piccola bio e qualche informazioni su cosa fanno nell’azienda.
Racconta inoltre qualche esperienza vissuta dall’attività e come è stata risolta con successo.

FAQ

faq

Imposta una pagina FAQ in base alle domande che ti giungono più spesso e a cui rispondi. Questo può esserti utile per creare contenuti “extra” da aggiungere e si potrebbe perfino avere una pagina FAQ per ogni sede.

Recensioni

recensioni

Cosa dicono i clienti dell’attività?
Un contenuto che non devi preoccuparti di scrivere ma solo di chiedere.
L’utente che visita il sito si sentirà più sicuro leggendo le recensioni di altri clienti rimasti soddisfatti dell’attività.
Raccogline almeno 3-4 da mostrare nella pagina principale e crea una pagina apposita per mostrarle tutte quante.

Aggiornamento del 21 Ottobre 2021

Abbiamo visto come strutturare strategicamente in ottica Local SEO una pagina di destinazione locale è di estrema utilità per aumentare la visibilità dei contenuti della stessa come, ad  esempio, la promozione di prodotti e servizi, sui motori di ricerca e in specifiche località.

Grazie infatti alle particolari caratteristiche tecniche legate alla Local SEO di cui sono dotate le location page, esse possono offrire all’utente informazioni pertinenti con ciò che stanno cercando in quel momento e in quella data area geografica. In quest’ottica, una location page ben ottimizzata e posizionata a livello di local ranking può facilitare il processo di conversione dell’utente.

Ecco quindi alcuni ulteriori aggiornamenti su come strutturare in maniera ottimale una location page.

Oltre a quanto sopra trattato, a livello di contenuti di una location page è importante aggiungere quanto segue:

  • informazioni di contatto: è consigliabile inserire il numero di telefono di una specifica località nella parte superiore della location page, come mostrato in figura, per rendere questa informazione immediatamente reperibile e facilmente utilizzabile da parte dell’utente;

Il numero di telefono fissato nella parte superiore di una location page

 

  • immagini dell’attività locale: quest’azione ti consentirà di conferire maggiore affidabilità alla tua location page. Tali immagini infatti possono ispirare più fiducia nei confronti dei tuoi clienti e potenziali clienti che raggiungono la tua location page per la prima volta. Ad esempio, se possiedi un ristorante, potresti pubblicare foto inerenti gli interni ed esterni dell’attività e mostrando le persone che vi operano;

La sezione Immagini di una location page con le foto dell’attività locale

  • prezzi: aggiungere una fascia di prezzo sui tuoi prodotti o servizi può fare la differenza aiutanto l’utente ad avere, anche se approssimativamente, una percezione e stima del prezzo che dovrà sostenere;
  • informazioni sulle garanzia: qualora i tuoi prodotti fossero dotati di garanzia, riporta tale informazione nella tua location page e le modalità di fruizione.

Da un punto di vista di local seo on-page invece, altri fattori rispetto a quelli sopra citati da non sottovalutare e che possono aiutare la tua location page ad ottenere una maggiore visibilità sono:

  • implementare una buona meta description: utilizza una UVP (unique value proposition), parole chiave e una call-to-action adeguata.
  • collegamenti interni: fai in modo che la tua pagina locale abbia dei link di rimando ad altre pagine del tuo sito evitando che sia completamente scollgata dal resto del tuo sito
  • immagini: inserisci il testo alternativo nelle immagini

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