Aggiornamento GMB integrato nell’interfaccia GMBL

Aggiornato il 9 Ottobre 2015

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Nuovo importante aggiornamento in casa Google già lanciato negli USA e ora approdato anche in Italia.

Con il nuovo aggiornamento, cliccando su Pagine dal profilo Google + di un account

Pagine

si verrà reindirizzati direttamente a Google My Business Locations (https://business.google.com/manage/) visualizzando la seguente nuova interfaccia.

Nuova dashboard GMBL

Come si nota, all’interno della dashboard vi è una netta distinzione tra le pagine Local (SEDI) e le Pagine di Brand.

distinzione

Google sta via via aggiornando tutti gli account (l’aggiornamento non è ancora ultimato). Se l’account è stato aggiornato, quando ci si logga al “vecchio” Google My Business per gestire una sede, si visualizzerà il seguente messaggio:

IMG_09102015_084459

Una volta accettati i termini del Servizio si potranno gestire le sedi con quelle che sono le caratteristiche proprie del servizio Google My Business Locations

dati Quindi:

  • Gestire l’aggiornamento delle varie sedi
  • Visualizzare le informazioni complessive che indicano: la presenza di sedi duplicate, sedi con errori di formattazione, eventuali confilitti di proprietà, ecc.
  • creare un account gestionale

L’aggiornamento è sicuramente un bene dal momento che prima si verificavano molti casi di incongruenza tra i dati delle sedi visulizzati dalla dashboard Google My Business e quelli visualizzati in Google By Business Locations.

Inoltre, un altro elemento positivo consiste nel fatto che per accedere a Google My Business Locations prima era necessario recuperare il link specifico del servizio, mentre ora è facilmente raggiungibile direttamente dal profilo google +, cliccando appunto su “Pagine”.

Unica nota “stonata”: questo cambiamento potrebbe causare aggiornamenti automatici ai dati delle sedi oppure far visualizzare degli errori (ad es. codice mancante ed altri), pertanto vi consigliamo di controllare attentamente tutte le informazioni relative alle vostre sedi e di aggiornare/rettificare ove necessario.

Se sei interessato ad una consulenza personalizzata per la tua catena di negozi e franchising clicca qui!

2 risposte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *