Blog

Davvero la ricerca sparirà con l’AI?
La ricerca sparirà? Non c’è ancora una risposta certa. Ecco cosa ne pensano gli esperti del settore.

Google infila la IA dappertutto anche nella parte local
Google sta esternando una passione per l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale e c’è il rischio di perdersi. Esploriamo assieme quali sono le nuove AI inserite o in fase di inserimento e come si applicano nella ricerca locale.

Ma cosa c’entrano le insegne con Google? Perché sono importanti?
Alcuni aspetti Offline nel mondo fisico impattano l’Online, ad esempio le insegne. Come mai succede ciò? Su quali aspetti impatta?

La prima posizione non è sempre la più importante. Chiediti: come si comporta la persona?
Siamo cresciuti con il mito che essere in prima posizione fosse fondamentale, ma non sempre è così ed è bene comprendere come si comporta la persona. Leggi l’articolo per approfondire tutti gli aspetti influenti.

Google Post e le implicazioni del DMA su Google
I Google Post aiutano il ranking? E il Digital Markets Act (DMA) che effetti sta avendo sull’ecosistema Google? Leggi l’articolo per saperne di più.

La verifica delle schede Google Business Profile si fa sempre più complicata
Il processo di verifica delle schede Google Business Profile si è complicato negli ultimi anni. Perché si è inasprito? Quali sono adesso le richieste del motore di ricerca per verificare le schede?

Dove si lasciano oggi le recensioni? Su Google, ma crescono altri sistemi
Birdeye e Brighlocal hanno effettuato due studi sulle recensioni, evidenziando il loro ruolo e le recenti piattaforme preferite su cui lasciarle. Quali sono i cambiamenti? Cosa si aspettano gli utenti dalle aziende?

Ma davvero possiamo ottenere vantaggi se gestiamo bene la scheda Google Business Profile?
Per la terza volta, da 3 persone diverse, mi è stata posta la domanda se le schede Google Business sono

Come aumentare le visite in store con Google Business Profile e le PMax Local di Google
I consumatori esplorano i prodotti nel digitale, ma preferiscono ancora acquistare negli store fisici. Com’è possibile dunque aumentare il Drive-to-Store così da aumentare le visite nei negozi? Scopri come Google Business Profiles e Performance Max Local possono aiutarti.

Continua la lotta di Google contro le Recensioni Spam. Ma è sufficiente?
Google da 5 anni ha intrapreso una battaglia contro le recensioni spam. Cosa ha fatto nel concreto? È sufficiente o è ancora un meccanismo imperfetto?

Come ottimizzare la scheda Google tenendo conto degli aspetti Social
Sapevi che i profili delle attività hanno anche aspetti Social? Seppur Google Business Profile non può essere identificato come social network, si è impegnato negli ultimi anni a ritagliare uno spazio per aggiungere elementi in questo senso. Ma dove si focalizzano questi aspetti social? Scoprilo nell’articolo.

Cambiano le SERP di tipo locale come conseguenza del DMA
Il DMA (Digital Markets Act) ha apportato modifiche ai grandi colossi digitali, tra cui Google. Seppur le schede Google Business Profile non spariranno, come sostenuto da alcuni, ci saranno delle modifiche pesanti. Leggi l’articolo per scoprirle.