Cancellare una Scheda Local da Google Maps (per sempre)

Aggiornato il 28 Ottobre 2022

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

A seguito dell’articolo in cui abbiamo parlato della rivendicazione della propria scheda Local in cui si puntualizza che questa azione non ci dà la “gestione totale” della scheda (vedi qui) perché comunque Google prenderà in considerazione i suoi rapporti e i dati in suo possesso oltre ai nostri “suggerimenti”, parliamo oggi del caso in cui si ha la necessità di “cancellare” definitivamente il proprio business dalle mappe di Google.

Può succedere infatti che una azienda abbia diverse sedi, tutte correttamente visualizzate su Google Maps, ma se una di esse chiude, quindi vogliamo che non compaia più sulle mappe, come dobbiamo agire?

A tal fine, non basta cancellare la scheda local dalla propria dashboard di Places, in quanto come segnalato da Google stesso:

“Questa scheda potrebbe continuare a essere visualizzata su Google, ma non sarà più associata al tuo account. Anche se hai verificato una sede e l’hai rimossa dal tuo account, continueremo a visualizzare l’attività commerciale su Google Maps se crediamo che sia ancora aperta.”

Quindi, una cosa da fare sicuramente, è quella di segnalare a Google, meglio se con lo stesso account con cui si è rivendicata la scheda local, che quella sede è “definitivamente chiusa”. Si fa cliccando nella scheda in questione su “Modifica dettagli” e utilizzando Map Maker.

Un altro aspetto molto importante da considerare è la presenza online, su altri siti e portali locali, dei dati relativi alla propria azienda (quella che si vuole cancellare dalle mappe).

Sappiamo che Google per il ranking locale prende in considerazione le citazioni e i dati di una azienda presenti nel web, al contrario, se vogliamo “velocizzare” l’eliminazione di una scheda da Google Maps, è opportuno provvedere a cancellare tutti questi riferimenti, o almeno la maggior parte di essi.

Questo significa ricercare online i riferimenti alla sede della propria azienda, tramite nome, indirizzo e/o numero di telefono e richiedere la cancellazione di questi dati dai portali su cui sono presenti.
Nella maggior parte dei casi i portali su cui si possono trovare questi dati, presentano delle schede local, simili a quelle di Google Maps, come ad esempio: Pagine Gialle, Foursquare, Yelp, Nokia Here, ecc…

L’eliminazione dei dati dal web relativi alla sede dell’azienda che è stata chiusa, inoltre, non è utile solo per la rimozione definitiva della stessa da Google Maps, ma è importante anche per quanto riguarda gli utenti, che per esempio possono trovare la nostra scheda online, e potrebbero cercare di contattarla senza successo, o potrebbero recarsi presso tale sede, trovandola ovviamente chiusa. Questo rappresenta un disagio per loro, ma anche una probabile perdita di potenziali clienti per il proprio business.

In conclusione, così come è opportuno controllare la consistenza dei propri dati online, allo stesso modo è necessario eliminare tutti i riferimenti alla sede della propria azienda che è stata chiusa.

 

Aggiornamento 28 Ottobre 2022

Una sentenza emessa dal Tribunale di Trani di cui se ne parla qui https://dirittodiinternet.it/scheda-locale-di-google-e-attivita-lecita-no-alla-rimozione-tribunale-di-trani-ordinanza-del-03-07-2022/ , riporta il caso di un’attività commerciale che ha richiesto a Google il diritto di essere eliminata dal suo sistema, ma la risposta è stata la seguente:

 

“Con un’opera di certosina ricostruzione e bilanciamento dei vari interessi giuridici, il Giudice del Tribunale di Trani, con l’ordinanza in esame ha per vero pure puntualizzato (in maniera opportuna ad avviso di chi scrive) come  la “scheda locale” di Google, in realtà, contendo informazioni del tutto neutre sull’attività esercitata dalle varie imprese (quali ad es. la località e l’indirizzo, che, peraltro, sono reperibili comunque aliunde in rete) non rappresenta altro che una estrinsecazione della libertà di espressione e di informazione, quale è quella di condividere informazioni tra utenti del web e che trova fondamento costituzionale nell’art.21 cost..”

 

In pratica è un diritto delle persone condividere queste informazioni dal momento che si tratta di informazioni di natura pubblica.

Inoltre il Tribunale aggiunge:

 

“Pertanto, la compressione del servizio – viene rilevato a chiosa del provvedimento ed in linea con l’orientamento della giurisprudenza[3]  più attenta – può giustificarsi solo quando tali dati abbiano natura illecita, e dunque idonea a recare un pregiudizio a diritti inviolabili del soggetto a cui si riferiscono.”

 

Ma non è questo il caso in quanto se un’attività commerciale è realmente esistita allora ha diritto di rimanere visibile online.

Se guardiamo nella guida ufficiale di Google, invece, vi è una pagina specifica su come rimuovere uno o più profili dell’attività dall’account ma a delle condizioni! 

Eccola qui : https://support.google.com/business/answer/4669092?hl=it 

Attenzione che da quanto emerge dalla guida, Google intende dire che rimuovendo la nostra scheda dall’account tramite il quale la gestiamo ciò non vuol dire che la stiamo eliminando del tutto da Google Maps. 

Rimane infatti ancora visibile online ma senza un proprietario che la gestisca. Potrebbe per cui essere rivendicata successivamente da altri utenti.

Scorrendo sempre all’interno della guida, Google in realtà dà una possibilità di rimozione definitiva. 

Ecco i casi in cui possiamo farlo:

  • se la scheda non è mai esistita. Si tratta per cui di un’attività che nella realtà non esiste
  • se la scheda non è idonea alla pubblicazione su Google (cioè sta violando le linee guida per la rappresentazione delle attività commerciali su Google)
  • se l’indirizzo dell’attività è errato

Ma come si fa a cancellare definitivamente una scheda da Google Maps?

La procedura è semplice!

Una volta che abbiamo cercato la nostra scheda su Google Maps è sufficiente cliccare sul pulsante “Suggerisci una modifica”  e poi sulla voce “Chiudi e rimuovi” e infine su “Non esiste qui”. 

Se nella procedura di segnalazione abbiamo anche una foto da aggiungere che dimostra questo è ancora meglio, altrimenti inviamo la procedura anche in assenza di foto.

Effettuando questi passaggi stiamo inviando una segnalazione a Google di chiusura definitiva della scheda.

Altro consiglio che posso darti è che se questa operazione di segnalazione viene eseguita da più persone sarà allora più probabile che Google prenderà in considerazione la tua richiesta!

Se sei un proprietario di attività locale e vuoi ricevere una consulenza su come ottimizzare la tua visibilità locale su Google Maps e nella Ricerca Google, contattaci ora.

8 risposte

  1. Ciao,
    un cliente mi ha chiesto di compilare la sua scheda con le caratteristiche dell’azienda in google my business, dopo la pubblicazione però ha verificato che nelle “ricerche correlate” sotto i suoi riferimenti compaiono quelli dei suoi concorrenti! Come posso farli sparire? Devo eliminare la scheda o farne di un altro tipo?

    Grazie!

    1. Ciao Francesco
      purtroppo quello dipende da Google e non dal tipo di scheda. Al momento visualizza così le informazioni per le schede local, ovvero con le ricerche correlate. Infatti ti basta cercare anche altre aziende, e vedrai che tutte visualizzano le ricerche correlate.

  2. Buonasera,
    Ho aggiunto il mio negozio su google maps ma purtroppo svrivendo l’indirizzo del mio negozio continua ad apparire la vecchia attività che c’era prima di me che ha chiuso da un anno cosa posso fare??le clienti non hanno modo di trovarmi perché continua ad uscire il vecchio negozio con il vecchio numero

    1. Succede spesso e dipende principalmente dalle vecchie citazioni. Occorre che tu lavori sulle vecchie citazioni, esternamente al tuo sito per farle aggiornare con i nuovi dati, o facendole cancellare.

  3. Ho chiuso due sedi della mia attività, cancellate dal my business, ma continuano ad essere presenti nelle ricerche google, con i miei dati (telefono ecc…)
    Ho letto quanto scritto sopra ma non è molto chiaro
    Come posso eliminarle definitivamente?

    1. Ciao Barbara
      come detto, cancellare una sede dall’account Google My Business non è sufficiente, perché Google continuerà a visualizzare la tua sede online, soprattutto se presente ancora su portali come Pagine Gialle, Yelp, ecc…
      Per prima cosa dovresti cancellare il telefono, così almeno eviti di ricevere chiamate, e segnalare la sede chiusa definitivamente.
      Infine dovresti cancellare tutti i riferimenti alle tue sedi chiuse presenti online, appunto su portali locali, directory local ecc… Il risultato non è immediato, ma col tempo Google cancellerà le relative schede local.

  4. Non ho più l’attività ma mi continuano ad arrivare recensioni come posso fare per cancellarmi da Google business

    1. Ciao Carmen
      nell’articolo si parla proprio di questo.
      Inoltre, hai segnalato la scheda come chiusa definitivamente?
      Puoi anche cancellare la scheda local dal tuo account Google My Business (ma rimarrà comunque su Google Maps).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *