Foursquare lancia una nuova app per Windows 8

Aggiornato il 27 Settembre 2013

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Nei suoi quattro anni di vita , si è visto nascere Foursquare come una piattaforma di tipo social capace di geolocalizzare le imprese e di raccomandare le migliori imprese locali grazie alle interazioni degli utenti. Nel tempo, c’è stata però un’evoluzione ed un cambiamento sostanziale di obiettivo: se in passato preponderava la funzione social, adesso è diventata predominante la funzione di esplorazione e ricerca, soprattutto per gli apparecchi smartphone.

Inquadrata in questa nuova strategia, la nuova app lanciata per Windows 8 da Foursquare mira a proseguire in questa direzione, con l’obiettivo di diventare ancora di più il fulcro dei servizi local, capace di dirci ciò che vogliamo e come arrivare dove vogliamo anche su computer di tipo non-mobile, fissi e notebook. Una “nuova avventura” di notevole consistenza. L’app può essere utilizzata su tutte le piattaforme di Windows 8, quindi tanto dai tablet che dai desktop, senza che le funzionalità cambino di una virgola. Dal momento che la piattaforma è già considerata una attendibile fonte di rapide informazioni nelle ricerche locali, bisognerà vedere se riuscirà ad influire nella mole delle ricerche da desktop e notebook togliendo una buona fetta a Google oppure no.

foursquare1
Immagine da App Foursquare per Win8 da Windows Store Ufficiale.

Grazie alla specifica app pensata per pc e tablet, gli utenti possono sfogliare le caratteristiche di funzionamento a piacere, rendendo l’esperienza di navigazione molto più visiva e piacevole. L’obiettivo è stato proprio quello di reinventare la app da un contesto solo mobile ad un contesto più distensivo, da consultare con calma sul divano o direttamente alla scrivania. La possibilità di utilizzarla direttamente nella Start Page, poi, è studiata nella speranza che Foursquare possa diventare la prima scelta degli utenti nella ricerca di imprese locali anche in questo contesto di utilizzo.

Il nuovo design visuale di Windows 8 nella Start Page fatta di colori accesi e di un design ridisegnato in piastrelle scorrevoli rende il progetto funzionale a questo approccio. Sebbene le funzioni di Foursquare non cambino notevolmente in questa versione, ciò che conta è proprio il lavoro fatto sull’interfaccia, volto ad elevare la qualità dell’esperienza dell’utente. Il sistema “a piastrella” di Windows 8 si presta particolarmente bene in questo senso, grazie a movimenti intuitivi e semplici con cui diventa facile organizzare i più livelli dell’app visualizzando e dando ordine a informazioni, suggerimenti, valutazioni, tendenze del momento.

La più bella caratteristica è anche quella che cambierà più significativamente il futuro prossimo di Foursquare: in qualsiasi parte del sistema operativo ci si trovi, gli utenti possono scegliere di utilizzare Foursquare nelle loro ricerche. Ad esempio, si vuol conoscere il miglior ristorante in un determinato quartiere cittadino? Se da un lato è possibile utilizzare Google o Bing, dall’altro si potrà utilizzare direttamente Foursquare, considerando che ha tutte queste informazioni già organizzate e pronte.

L’applicazione può essere scaricata gratuitamente direttamente dal Windows Store sia in navigazione classica che accedendo dalla Start Page. Le funzioni di ricerca e di suggerimento sono fruibili anche senza un account registrato. Al momento è disponibile solo in lingua inglese, ma è probabile che prossimamente possano uscire le altre versioni in lingua per il mercato europeo. L’ennesima sfida all’impero di Google è partita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *