Qualche giorno fa vi avevamo chiesto di effettuare un piccolo test: data una ricerca [hotel roma] di cliccare come se avreste fatto veramente quella ricerca (non scientifica).
218 di voi hanno partecipato e volevamo ringraziarvi tutti.
Il numero, nonostante non sia elevatissimo è rilevante ed è soprattutto 4 volte quello ottenuto nel precedente test (che potete trovare qui).
Metodologia, strumenti ed analisi sono stati condotti allo stesso modo e anche il campione di utenti è lo stesso, per cui per la maggior parte tecnico (confermato dalle richieste).
Il tempo medio per prendere una decisione è stato di 29,6 secondi circa.
Heatmap Click
L’immagine ci mostra molto chiaramente dove l’utente ha cliccato. L’interesse maggiore è ovviamente nella zona alta della pagina ed in particolar modo si suddivide principalmente tra il primo risultato organico e Google Hotel Finder (il box con la lista degli hotel). Seguono la mappa e gli annunci sponsorizzati
Mouse Move
In questa immagine possiamo notare gli spostamenti del mouse. Ogni 200ms la posizione veniva tracciata e salvata.
E’ interessante notare il vuoto fra la mappa e i risultati a sinistra. Questo vuoto può significare che l’utente si è spostato rapidamente verso la mappa o che è arrivato da una posizione inferiore, dove si notano più passaggi del mouse.
Nessuno è interessato alla parte destra della pagina, coperta solo parzialmente da un pezzo di mappa che però viene ignorata (infatti il mouse si ferma a circa metà mappa e clicca solo nella prima metà).
L’interesse cala drasticamente alla fine del primo scroll, segno che l’utente clicca praticamente subito e non scende la pagina se non pochissimo.
Suddivisione Click
- Mappa: 27 di cui 5 nel link
- Local (risultati che appaiono nei risultati con i marker): 7 di cui 1 nelle recensioni
- Risultati Organici: 7 nel secondo, 1 nel terzo, 6 in quello dopo i risultati local, 3 in quello successivo, 50 circa nel primo risultato
- ADV: 23
- Google Hotel finder: 80 circa
- Click nulli: 12
- Click in parti non elencate: 10
purtroppo risulta difficile contare i risultati a causa della loro quantità, non è comunque il numero preciso che ci interessa ma l’andamento generale.
Con un grafico la situazione è più chiara
Se vogliamo possiamo unire Hotel Finder, local, e Maps in un unico grafico ed otteniamo il seguente.
Sembra più che chiaro che i risultati locali nel loro complessivo prendono il 50% dei click circa.
6 risposte
Grazie per la condivisione !
Una domanda da ignorante nel settore : come avete fatto a tracciare i cliks?
Cioè cosa avete utilizzato per tracciare i movimenti nelle serps ,essendo su servizio esterno(google) ?
Mi risulta che sia possibile con test di usabilità su un device dove vengono fatti girare dei tool/software appositi e grazie a utenti reali , oppure su siti web dove sono installati appunto questi software … grazie !
Ciao,
si tratta di un’immagine dove abbiamo chiesto agli utenti di cliccare, usa principalmente javascript.
Ah ecco Alessio , Grazie per la precisione , sono stato stupido a non pensarci 🙂
Hai maggiori informazioni a riguardo su questo javascript/tool ? Un link o altro?
Grazie ancora
L’ho realizzato io, è custom. Le soluzioni in rete non tracciavano quello che volevo tracciare io.
Complimenti Alessio, volevo chiederti qualche risorsa per realizzare uno script come il tuo. Saresti così gentile da dare qualche link per poter realizzare una cosa simile ? Grazie
Ciao, per l’heathmap usa questo: http://www.patrick-wied.at/static/heatmapjs/ il resto è semplice javascript e ajax per il salvataggio.