Google Places for Business: da oggi è possibile rimuovere un’attività

Aggiornato il 6 Agosto 2013

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

remove listing

 

La nuova dashboard di Google Places for Business, integrata in Google+, permette adesso di rimuovere un elemento dalla lista.

L’azione è irreversibile, una volta eliminato dalla lista non potremo più farlo ritornare.

Per accedere all’opzione andiamo nel simbolo dell’ingranaggio nella dashboard e scegliamo rimuovi dalla lista. Questa opzione è disponibile solo per i nuovi utenti e verrà rilasciata a breve a tutti quanti.

Per segnalare la chiusura di un’attività, invece, dobbiamo farlo sempre da Google Maps (o Google+) tramite il pulsante “Modifica”.

Pian piano la nuova versione sta recuperando tutte le opzioni della precedente e continuerà ad offrire nuovi strumenti per i proprietari integrati in un’unica piattaforma.

18 risposte

  1. Alcuni clienti con pessime recensioni ci chiedono di cancellare il luogo… pensi che poi sarà possibile reinserirlo “vergine”?

    1. Ciao,

      non ho mai provato ad eliminare e ricreare una scheda ma non dovrebbero esserci problemi (non credo esista una sorta di blacklist).

      Considera solamente che l’operazione dura parecchio tempo (parliamo anche di mesi fra eliminazione e verifica con i tempi di attesa che ci sono) e il problema sarebbe solo rimandato in quanto dopo poco tempo gli utenti scriverebbero nuovamente recensioni negative.

      Di solito consiglio di rispondere a queste recensioni (se hai verificato la scheda con Google+ puoi) e di attivarsi per ottenerne di nuove positive. Ci metti meno tempo, ti dimostri attivo, trasparente e sempre presente ad ascoltare tutti, anche le critiche.

      1. Ale …i soliti discorsi che bisogna subire le linee tracciate da google che oggi è un azienda con molta confusione e finalizzata solo al loro business … QUELLA DI DIRE CHE BISOGNA RISPONDERE E ACCETTARE ANCHE LE RECENSIONI NEGATIVE …QUESTO FUNZIONEREBBE SOLO IN UN MONDO PERFETTO …ANCHE IL COMUNISMO POTREBBE FUNZIONARE SE FOSSIMO TUTTI ONESTI …IL PROBLEMA CHE IL SISTEMA RECENSIONI NEGATIVE VIENE USATO MOLTE VOLTE DALLA CONCORRENZA PER SCREDITARE SENZA MOTIVO …. e GOOGLE ne è complice ….
        oggi le recensioni sono solo una cavolata e come da legge dovrebbero essere cancellate se ledono la credibilita delle persone ed aziende …

    1. Ciao,

      dalle impostazioni puoi decidere di disabilitare la vista della scheda delle recensioni, ma saranno sempre visualizzate nella ricerca.

  2. grazie per la risposta velocissima 🙂

    ultima domanda: quando crei una pagina Local in G+, e l’attività è già presente in Google places,che fine fa questa scheda? si trasforma in una pagina Local?

    Grazie ancora!

    1. Vengono fuse, ma se hai già l’accesso a Google Places ti conviene accedere alla dashboard e creare la pagina local da li.

  3. In realtà volevo proprio rimuovere l’attività da Google maps/places/g+ local.. quindi pensavo di trasferire la pagina in G+ e poi rimuovere direttamente la scheda. Che ne dici?

    Grazie ancora x la tua velocità..hai appena acquisito un fedele lettore!

  4. Ciao a tutti, molto interessante questo sito!
    ho un profilo google places per la mia azienda e ho ricevuto una recensione negativa che immagino sia difficile da provare che è falsa e quindi google non la toglierà di sicuro…
    Se elimino il profilo google places verranno rimosse anche le recensioni?
    Grazie

    1. Ciao Mirco,

      si, ma perdi la scheda e tutto il lavoro fatto, non credo ti convenga.

      Piuttosto ti suggerisco di rispondere a tale recensione e cercare di ottenerne di nuove positive.

      1. Grazie mille per la risposta Alessio.
        Alla fine ho deciso di cancellare la pagina di google places ieri.
        ad oggi non è ancora sparita da google nè le informazioni di places nè la recensione.
        Dici che ci voglia un po’ di tempo perchè si aggiorni e sparisca?
        Grazie in anticipo

  5. Buongiorno Alessio,
    per conto di un cliente vorrei eliminare il profilo Google+ e la scheda MyBusiness, a causa del solito problema di recensioni negative.
    Quando clicco su Elimina Pagina c’è scritto che gli annunci correlati alla pagina saranno interrotti. Il cliente ha in corso una campagna Adwords con landing page sul suo sito: procedendo con l’eliminazione della pagina verrà interrotta la campagna e non potrà più essere riattivata?

  6. Ciao Alessio,
    provo ugualmente a scrivere qui anche se la discussione è vecchia di qualche anno. Ho lo stesso problema di alcuni degli utenti che hanno già scritto, con un’attività commerciale di cui ho cominciato da poco a gestire l’immagine web. Dato che stiamo portando avanti un progetto di rinnovo, le recensioni negative in rete ci pesano un bel po’. Pensavamo quindi di rimuovere l’attività (sperando non ne rimanga traccia alcuna) procedere con il progetto di riqualifica e poi eventualmente aprire una nuova pagina. Potresti spiegarmi passo, passo il procedimento per eliminare l’attività da google? Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.