I prezzi dei carburanti su Google Maps anche in Italia

Aggiornato il 3 Febbraio 2021

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter



Continua l’aggiornamento e il miglioramento costante di Google Maps che ormai diventa indubbiamente un’app indispensabile non solo per i navigatori del web, ma per chi naviga in nuovi luoghi, ormai sempre meno sconosciuti grazie alle informazioni che G Maps mette a disposizione nelle nostre ricerche. 

Le informazioni su luoghi, città ed attività diventano sempre più utili ed immediate. L’esempio più attuale è la visualizzazione dei prezzi dei carburanti su Smartphone, già da tempo attivi negli Stati Uniti e Canada, ma adesso finalmente, come potete vedere nei seguenti screenshot, iniziano a visualizzarsi anche in Italia. 

 

Con una semplice richiesta, quando necessario, potrai scegliere dunque di fare rifornimento per la tua macchina non solo nell’area di servizio più vicina a te, ma potrai scegliere il prezzo più vantaggioso. 

Come posso vedere i prezzi dei carburanti su Google Maps?

Assicuratevi che sia installato l’ultimo aggiornamento sui vostri dispositivi Android e IOS e semplicemente cercando “Benzinai”, “Benzina” o generalmente “aree di servizio”, i risultati di ricerca su Maps indicano quando disponibile il prezzo stimato della benzina senza piombo (SP95). 

La lista dei risultati dunque riporta sempre più informazioni e continua a facilitare la tua scelta non solo in base alla distanza, orari di chiusura e orari di punta, e recensioni, ma anche in base ai prezzi stimati di benzina SP95, attualmente impostati come default. Per visualizzare anche il prezzo stimato del Diesel o di altri carburanti (quando disponibili) basta scegliere uno dei risultati. 

Alcune considerazioni sulla nuova funzionalità

Importante da considerare è sicuramente che il prezzo non viene visualizzato in tempo reale, ma è un prezzo indicativo e può in effetti variare dal prezzo riscontrato dal benzinaio nel momento del rifornimento. 

Google non ha confermato ancora la fonte di informazione di questi prezzi in Italia e non permette la modifica ai clienti. 

Come vedete anche dagli esempi che vi abbiamo mostrato su, i prezzi non sono ancora visibili su tutti i risultati, probabilmente per via del recentissimo lancio della funzionalità. Ma rimane senza dubbio un valore aggiunto sia nell’utilizzo giornaliero della macchina, sia durante lunghi viaggi ed in passaggio a zone meno conosciute. 

Alcune incognite ancora sulla nuova funzionalità, ma siamo sicuri che anche dietro a questa nuova feature ci saranno ulteriori cose da scoprire e possibilità di business nel futuro. Anche per questo motivo e per sfruttare al meglio Google Maps e Google My Business abbiamo creato un corso dedicato, dai un’occhiata qui: Local Strategy Live ONLINE

Voi di questa nuova funzionalità che ne pensate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *