Quanto impattano le recensioni online sul fatturato delle PMI?

Aggiornato il 27 Agosto 2019

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Cresce il numero delle persone che utilizza Internet per trovare attività commerciali locali e spendere soldi. In questo quadro generale le recensioni online assumono sempre più importanza in quanto diventano il nuovo passaparola in grado di influenzare le decisioni degli utenti.

Ma in che modo le recensioni online influiscono sulle entrate delle piccole imprese?

Per comprendere la correlazione tra recensioni e entrate, il team di Womply ha condotto un’analisi approfondita (qui il link ufficiale) delle transazioni e dei dati delle recensioni online su oltre 200.000 piccole imprese statunitensi in ogni stato e in dozzine di settori, tra cui ristoranti, saloni, negozi di auto, studi medici e dentistici, rivenditori e altro ancora.

La parte interessante di questa ricerca è che Womply ha accesso anche ai dati di fatturato e quindi ha potuto correlare questo dato, che in altre ricerche è sempre rimasto fuori.

Da notare che si tratta di studi di correlazione, non è quindi garantita la causalità, il nesso Causa-Effetto potrebbe non esserci.

Come è emerso dallo studio

Ecco ciò che emerso:

  • Le aziende che rivendicano i propri listing (in maniera gratuita) su almeno 4 siti di recensioni guadagnano il 58% in più di entrate
  • Le aziende che rispondono alle loro recensioni almeno il 25% delle volte registrano in media il 35% di entrate in più
  • Le aziende con punteggio a 5 stelle hanno vendite al di sotto della media: il punteggio ideale va da 3,5 a 4,5 stelle
  • Le aziende con un numero di recensioni superiore alla media in tutti i siti di recensioni generano il 54% in più di entrate annuali

I potenziali clienti utilizzano siti di recensioni come Google, Yelp (c’è da dire che in Italia non c’è, è ininfluente), Facebook e TripAdvisor per scoprire e conoscere tutti i tipi di nuove attività commerciali locali. Poiché questi siti diventano sempre più importanti e onnipresenti, molti imprenditori si sentono in balia dei revisori anonimi e delle valutazioni.

Ma ci sono buone notizie per gli imprenditori: la ricerca rivela che attraverso alcune semplici azioni, direttamente sotto il controllo del titolare del business, si può avere un impatto significativo sui ricavi.

Le aziende che rivendicano i propri listing su più siti di recensioni generano entrate superiori del 36%

  • Le aziende che rivendicano i propri listing (gratuitamente) su almeno 3 siti di recensioni guadagnano il 36% in più di entrate rispetto alla media
  • Le aziende che hanno verificato più di 1 listing sui siti di recensione hanno guadagnato più entrate della media
  • Le aziende che non rivendicano il proprio listing su siti di recensioni guadagnano il 24% in meno di entrate rispetto alla media
  • Google è il più importante sito di recensioni da verificare
Fonte: https://www.womply.com

 

Le aziende che rivendicano i propri profili su almeno tre dei principali siti di recensioni (Google, Yelp, Facebook e TripAdvisor) hanno una media di $ 107.000 in più in entrate annue rispetto a un “comune” business.

Mentre, le aziende che non rivendicano il proprio listing su siti di recensioni hanno un reddito annuo inferiore di $ 72.000 rispetto a un comune business.

Questa oscillazione del 60% delle entrate dovrebbe mettere “la rivendicazione di tutti i profili dei siti di recensioni” in cima alla lista delle cose da fare di qualsiasi imprenditore.

Ovviamente, in termini di correlazione con l’incremento delle vendite, Google è il più importante dei singoli siti di recensioni. Le aziende che rivendicano il proprio listing su Google hanno in media il 10% in più di entrate annuali rispetto alla media delle imprese, ma quelle che non lo rivendicano hanno in media il 24% in meno di entrate annuali.

Le persone spendono fino al 58% in più nelle aziende che rispondono alle recensioni

In particolare, è emerso che:

  • Il 75% delle aziende non risponde a nessuna delle loro recensioni
  • Il tasso di risposta tra le aziende che rispondono alle recensioni è pari al 20,8%
  • Le aziende che rispondono a oltre il 20% delle loro recensioni guadagnano il 33% in più di entrate rispetto alla media.
  • Le aziende che non rispondono a nessuna recensione guadagnano il 9% in meno di entrate rispetto alla media

 

Fonte: https://www.womply.com/

Venendo ai guadagni, dallo studio è emerso che le aziende che rispondono ad almeno la metà delle loro recensioni guadagnano più di $ 166.000 in entrate annue rispetto alle aziende che non rispondono a nessuna delle loro recensioni. Questo significa le aziende attive nei siti di recensioni vengono considerate più credibili e rispondenti alle esigenze dei clienti, e quindi questi ultimi si sentono maggiormente motivati a spendere i propri soldi con loro.

Quanto incide il punteggio medio sulle entrate complessive?

  • Le aziende con un rating compreso tra 3,5 e 4,5 guadagnano più entrate di qualsiasi altro rating
  • Le aziende con punteggio 5 stelle guadagnano meno in entrate rispetto alle aziende con punteggio da 1 a 1,5
  • Le aziende con un punteggio da 4 a 4,5 guadagnano il 28% in più in entrate annuali
  • Le basse valutazioni su Google e TripAdvisor sono quelle che hanno l’impatto negativo maggiore sulle entrate
Fonte: https://www.womply.com

Il numero totale di recensioni ha un impatto maggiore sulle entrate rispetto al punteggio medio

  • Le aziende hanno in media 82,5 recensioni totali su tutti i siti di recensioni
  • Le aziende con oltre 82 recensioni totali guadagnano il 54% in più di entrate annue rispetto alla media
  • Le aziende con meno di 82 recensioni totali guadagnano il 15% in meno di entrate rispetto alla media
  • Le aziende con 200 o più recensioni guadagnano quasi il doppio delle entrate rispetto alla media
Fonte: https://www.womply.com

 

Dall’indagine si evince quindi una forte correlazione positiva tra il numero delle recensioni e i ricavi delle vendite. E, ancora una volta, Google è il canale più importante. Le aziende con un numero di recensioni su Google superiore alla media, ottiene oltre il 51% in più in entrate.

Fonte: https://www.womply.com

 

Recensioni NUOVE vs VECCHIE: impatto sulle vendite

  • Il numero medio di recensioni “nuove” (pubblicate negli ultimi 90 giorni) per azienda è pari a 9
  • Le aziende con oltre 9 nuove recensioni guadagnano il 52% in più rispetto alla media
  • Le aziende senza recensioni recenti guadagnano il 13% in meno della media
  • Le aziende con 25 o più recensioni nuove guadagnano il 108% in più rispetto alla media.

Dallo studio è emerso che le aziende senza nuove recensioni negli ultimi 90 giorni hanno in media il 20% in meno di entrate totali rispetto alla media. Ma anche solo una manciata di recensioni nuove non è sufficiente in quanto le aziende con un numero medio di recensioni nuove inferiore alla media hanno ricavi più bassi.

Fonte: https://www.womply.com

Da questo studio si deduce, quindi, che i consumatori attribuiscono maggior valore alle recensioni recenti e che le aziende con feedback più recenti, da parte dei clienti, hanno maggiori probabilità di guadagni in quanto i clienti sono maggiormente disposti a spendere.

Non aver paura di ottenere recensioni negative

  • Il 19% delle recensioni che l’azienda riceve in media sono negative
  • Le aziende le cui recensioni negative rappresentano il 15-20% guadagnano il 13% in più di entrate annue rispetto alle aziende con valutazioni negative pari al 5-10%
  • Le aziende, le cui recensioni negative rappresentano lo 0-5% guadagnano meno di quelle con recensioni negative pari al 90-100%
  • Le aziende le cui recensioni negative rappresentano il 35-50% guadagnano quasi come quelle medie
Fonte: https://www.womply.com/

Quando i clienti sfogliano le schede di attività commerciali sui siti di recensioni, si aspettano di vedere un certo numero di recensioni negative. Addirittura molti utenti saltano tutte le recensioni positive per leggere la prima recensione negativa che riescono a trovare. E un profilo aziendale con recensioni poco o per nulla negative può sembrare non realistico o addirittura colpevole di acquistare recensioni false.

Per le recensioni, quindi, vale sempre il medesimo principio: le aziende devono concentrarsi sull’ottenere quante più recensioni reali e autentiche possibili solo in questo modo si raccolgono buoni frutti.

Tenendo sempre conto che il sondaggio si riferisce al mercato americano, è interessante notare quali settori ottengono le migliori (peggiori) recensioni online

Fonte: https://www.womply.com

 

Conclusioni

L’interessante indagine del Team di Womply ci dimostra come le recensioni stiano diventando sempre più importanti, ancor di più in ambito local. Gli utenti prima di recarsi in uno store o in un ristorante o in un qualunque altro negozio di servizi si documenta, legge i feedback, dopodiché decide.

Il titolare di un’azienda non può sottovalutare l’enorme potere che hanno le recensioni nell’ottica della brand reputation che si tramuta in profitti e guadagni per le imprese.

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