Nuovi strumenti per la promozione delle attività su Facebook

Aggiornato il 3 Gennaio 2022

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Facebook ad inizio maggio ha annunciato alcune nuove funzionalità e strumenti pensati soprattutto per le piccole medie imprese. Ha anche annunciato che ad oggi sono circa 90 milioni le attività presenti sul social network e queste novità puntano ad aiutarle a farle crescere e magari a creare nuovi posti di lavoro.

Ma quali sono le novità presentate da facebook? Vediamo di seguito.

Inserzioni automatizzate

Si vogliono aiutare le aziende a creare annunci efficaci e performanti, anche se non si ha molto tempo a disposizione. Ecco allora che sarà il sistema stesso a realizzare in automatico fino a 6 diverse versioni di un annuncio che potrà essere pubblicato su Facebook, Instagram, Messenger e Rete Audience. Sarà necessario solo rispondere a delle domande riguardanti l’attività e gli obiettivi posti. Si dovrà scegliere, per esempio, il pulsante di invito all’azione, il testo e altri dettagli della creatività. Verrà suggerito il pubblico target e il budget migliore per ottenere i risultati voluti. Alla fine sarà lo stesso fb a realizzare un piano marketing personalizzato che prevede anche notifiche su modifiche suggerite per migliorare i risultati.

Appuntamenti

Per gestire in modo facile e gratuito gli appuntamenti aziendali direttamente su Facebook e Instagram. Con Facebook Appointments gli utenti possono prenotare i servizi offerti dall’azienda. Da parte sua l’azienda può accettare gli appuntamenti online e inviare promemoria ai clienti tramite Messenger o messaggi di testo. Si possono sincronizzare gli appuntamenti anche con il proprio calendario personale oppure con un altro strumento di gestione degli appuntamenti. Per iniziare si dovrà impostare la disponibilità per quanto riguarda giorni e orari, si dovranno elencare i servizi offerti e si potranno personalizzare i promemoria degli appuntamenti da inviare ai clienti. Si riceverà anche un messaggio ogni volta che la Pagina riceve un nuovo appuntamento.

Video

Sono stati introdotti nuovi modi per modificare facilmente i propri video. In particolare per quanto riguarda: Ritaglio automatico, Ritaglio video, Sovrapposizioni di immagini e testo. In questo modo si potranno ridurre le risorse necessarie che servirebbero a creare contenuti convincenti per la tua azienda.

Training

Facebook ha deciso di intensificare la sua formazione, sia online sia offline, per le imprese locali. È stato dichiarato infatti, che quest’anno saranno ospitati oltre 200 eventi di formazione per le piccole imprese a livello globale. Questo perché si vogliono fornire agli imprenditori quelle competenze digitali di cui hanno bisogno per competere nel mondo del lavoro dei nostri tempi.

E se ad oggi ci sono oltre 90 milioni di aziende presenti e attive su Facebook, probabilmente entro il 2020 potranno essere più di 100 milioni. Aiutarle a districarsi con gli strumenti digitali non può far altro che agevolare magari una conversione delle stesse in insersionisti paganti, che alla fine, è anche quello che fa Google 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.