PMI: perché investire nella Ricerca Locale

Aggiornato il 17 Luglio 2014

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Per coloro i quali lavorano nella Local Seo, in un’agenzia o da consulenti, i valori e i benefici della ricerca locale sono ampiamente apprezzati.

I consumatori locali utilizzano sempre più frequentemente diversi tipi di dispositivi per ricercare o recensire attività locali. Le piccole e medie imprese che non sfruttano questa nuova tendenza, avendo un sito web utile e professionale, monitorando la propria reputazione on-line, o comunicando con i consumatori on-line, restano indietro e perdono grandi opportunità.

Tuttavia, non è sempre facile convincere le PMI sui meriti della ricerca locale. Eppure, esistono un sacco di dati a supporto che lo dimostrano e che evidenziano come sia quasi impossibile argomentare il contrario.

Vediamo in dettaglio alcune statistiche accompagnate dalle relative fonti…

1. I consumatori locali si affidano a Internet

  • Il 97% dei consumatori utilizza Internet quando ricerca prodotti/servizi locali (BIA / Kelsey)
  • Il 54 % degli americani ha sostituito Internet e la ricerca locale agli elenchi telefonici (comScore)

2. Più utenti = Più Ricerche = Più potenziali clienti

  • 140 miliardi di ricerche Locali (su desktop e mobile) previste per il 2014 (BIA/Kelsey Local Commerce Monitor (LCM) Survey, Wave 16, November 2012)
  • Il 95% degli utenti smartphone ha cercato informazioni locali (Fonte: The Mobile Movement Study, Google/Ipsos OTX MediaCT , Apr 2011)

3. Avere un sito è essenziale ma non è che un punto di partenza

  • Il 36% degli intervistati afferma che un sito chiaro e usabile dà all’attività locale più credibilità (BrightLocal Local business websites survey, January 2014)
  • Il 32 % dei consumatori è più propenso a contattare un business locale se ha a disposizione un sito web (BrightLocal Local business websites survey, January 2014)

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4. È fondamentale essere visibile e prominente sul web

  • Il 98% degli utenti che effettua una ricerca sceglie un business che viene visualizzato nella prima pagina dei risultati ottenuti

5. La tua reputazione è importante!

  • L’88% dei consumatori consulta le recensioni online prima di acquistare servizi locali (BrightLocal, Local Consumer Review Survey 2014)

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6. I consumatori si fidano di ciò che leggono online

  • L’88% dei consumatori si fida delle recensioni online tanto quanto delle raccomandazioni personali (BrightLocal, Local Consumer Review Survey 2014)

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7. I consumatori decidono rapidamente a chi rivolgersi

  • Il 77% degli utenti di smart phone contatta un business dopo aver cercato informazioni locali (Fonte: The Mobile Movement Study, Google/Ipsos OTX MediaCT , Apr 2011)
  • Il 59% degli utenti mobile che cerca informazioni locali visita il business nello stesso giorno (Fonte: The Mobile Movement Study, Google/Ipsos OTX MediaCT , Apr 2011)

8. Anche i clienti già acquisiti vi cercano online

  • Il primo motivo per fare una ricerca online è trovare la località di un business conosciuto (comScore, Neustar Localeze, 15 Miles – Local Search Study 2014)

9. I vostri clienti sono social così come i vostri concorrenti

  • Il 72% delle piccole e medie imprese utilizza i social media per promuovere il proprio business (BIA / Kelsey Local Commerce Monitor (LCM) Survey Q3, 2013)
  • 7 consumatori su 10 sono più propensi a usare un business locale se dispone di informazioni su siti di social media (comScore Networks / TMP Directional Marketing)

Via Bright Local

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