Come aggiungere i profili Social Media su Google Business Profile

Aggiornato il 24 Ottobre 2023

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Aggiornamento del 24 Ottobre 2023

Dopo appena 3 mesi dal post, Google ha cambiato tutte le carte in gioco.

Ora è veramente facile inserire i profili social sulla scheda Google, lo si può fare direttamente da pannello di controllo.

Prima di tutto, devi essere loggato con il tuo account con il quale gestisci il profilo Google Business. Cerca su Google il nome della tua attività oppure my business. Ti apparirà il pannello di controllo, e a quel punto clicca su “Modifica Profilo”

pannello di controllo Google Business

Successivamente, vai in basso nelle informazioni sull’attività fino a trovare la sezione “Profili Social” che si trova sotto quella del sito web.

profili social su Google Business

Clicca sulla matita oppure su Aggiungi e a questo punto puoi cominciare ad inserire i social

Profili social Google Business Profile

Puoi inserire tutte le URL dei vari social

Profili Social su Google Business Profile

 

Attualmente è possibile aggiungere i seguenti link verso gli altri Social media:

  • Instagram
  • LinkedIn
  • Pinterest
  • TikTok
  • Twitter (X)
  • YouTube
  • Facebook

Una volta che hai aggiunto tutti i link verso i social media assicurati di cliccare sul bottone Salva.

Note: Evitate i redirect, inserite i link diretti ai vari social

Se compilate tutte i campi, pubblicamente ne appariranno solo 5, per gli altri occorrerà un click in più.

 

In precedenza era molto più complicato ottenere i link corretti, lasciamo qui immediatamente sotto il metodo precedente (che comunque riporta consigli di buon senso per mantenere tutto coerente)

Articolo originale del 24 luglio 2023

Google ora mostra i profili social media anche sul profilo Google Business Profile (d’ora in avanti GBP), quello che prima si chiamava Google My Business, se ritenuti rivelanti.

È una funzionalità che esiste da circa 3 anni, ma solo con il browser in inglese, dall’estate 2023 sono cominciate ad apparire anche in italiano.

I Link verso i social media, attualmente almeno, non possono essere aggiunti direttamente da pannello di controllo, possiamo solo farlo in maniera indiretta, senza garanzia di successo.

Ma seguendo i passi riportati qui sotto, che abbiamo testato da tempo sul web in inglese, le possibilità di successo sono alte.

Come filosofia di base dobbiamo far capire a Google che il sito web, il profilo GBP e i profili social si riferiscono alla stessa entità. Dobbiamo quindi essere consistenti (stessi dati ovunque) e comunicarlo su tutti gli spazi dove è possibile farlo, in modo che Google acquisisca una sufficiente sicurezza che siano tutti relativi al nostro business.

Se non lo facciamo Google potrebbe non mostrare i profili social o peggio ancora visualizzare link a profili social errati  e, in quest’ultimo caso, farli sistemare diventa poi molto complesso, perché nel vasto ecosistema di Google quello spazio è gestito dal team WebSearch e non da quello GBP.

Quali social possono essere mostrati su GBP?

Sicuramente abbiamo visto i link verso Facebook, Twitter, Instagram, YouTube, TikTok e LinkedIn ma non è escluso che possano via via apparire anche gli altri, per cui non tralasciarli.

Cosa dice Google ufficialmente

Google ha inserito una pagina di supporto https://support.google.com/business/answer/7249596?hl=it e ne riporto lo screenshot per futuri confronti:

Profili Social su Google Business Profile

Cosa Fare in pratica

Nella pratica i  passi da seguire sono i seguenti:

  1. Devi avere profili social con buoni contenuti che siano rilevanti prima di tutto per gli utenti e poi anche per Google.
  2. Aggiungi il  link al sito web nella scheda GBP
  3. Nel sito web linka verso i profili social e aggiungici gli ALT TEXT
  4. Utilizza schema markup sul tuo sito web
  5. Aggiungi i link verso profili social anche all’esterno del tuo sito web, ad esempio su altri social o su siti dove costruisci citazioni e link.

Profili social con buoni contenuti che siano rilevanti

Se fai solo SEO, forse questa è la parte più dura, invece se operi sui social dovrebbe suonarti (spero) come scontata.

Google, solitamente, esalta nel suo sistema quei profili social che considera rilevanti perché molto attivi e con un buon seguito e questo può essere difficile se la tua attività è nuova ed è appena partita.

Quindi, assicurati di costruire una buona base di follower e un buon engagement in modo che, anche Google, ti consideri rilevante.

Aggiungi il  link al sito web nella scheda GBP

Nel tuo GBP assicurati che vi sia un link che punta al tuo sito web (home page o pagina specifica vedilo in base all’esigenze)

Sito web su pannello di controllo GBP

Questo permetterà a Google di comprendere la connessione tra la scheda e il sito web.

Nel sito web linka verso i profili social e aggiungici gli ALT TEXT (se possibile), altrimenti prova anche i TITLE.

Una volta che hai aggiunto il tuo sito web in GBP, assicurati che il sito web contenga poi i link verso i profili social media.

Profili social sul sito web

Per far capire meglio a Google le immagini è bene anche utilizzare gli alt tags.

Per esempio

✔️img alt=”Local Strategy on Facebook”

img alt=”Facebook”

Utilizza schema markup sul tuo sito web

Questo è un suggerimento un po’ tecnico, ma il tuo sito web dovrebbe includere il markup Local Schema facendo attenzione di curare la property  sameAS con i link verso tutti i profili social media.

Ecco un esempio base e semplificato:

<script type="application/ld+json"> 
{ 
    "@context": "https://schema.org", 
    "@type": "LocalBusiness", 
     "name": "Local Strategy", 
      "hasMap": "https://maps.google.com/maps?cid=15246497520254138064", 
      "address": { 
                 "@type": "PostalAddress", 
                 "addressLocality": "Reggio nell'Emilia", 
                 "postalCode": "42121", 
                 "streetAddress": "via Agostino Paradisi 1/1" 
      }, 
      "openingHours": [ 
                 "Mo-Fr 09:00-12:30", 
                  "Mo-Fr 14:30-18:00" 
       ], 
       "sameAs": [ 
              "https://twitter.com/LocalStrategyIT", 
               "https://www.facebook.com/LocalStrategyIT", 
               "https://www.instagram.com/localstrategy/", 
                "https://www.linkedin.com/company/local-strategy", 
                "https://www.youtube.com/channel/UCBAh30mi8tkuDrODXq7qx0A", 
                "https://t.me/LocalStrategy" 
        ], 
        "telephone": "0522 1846605", 
        "url": "https://www.localstrategy.it/" 
}

Una volta indicizzato, i motori di ricerca avranno un’altra fonte dove viene definita la relazione tra Sito web, GBP e i profili social media.

Aggiungi i link ai profili social anche all’esterno del sito web

Quando costruisci citazioni è utile aggiungere anche lì sopra i link verso i profili social .

Ci sono diverse opportunità in questo senso, ad esempio, ma non solo

Facebook social links

Facebook permette di aggiungere link verso altri profili social nella pagina del brand.  Questa pagina viene letta ed indicizzata da Google e permette quindi di capire le relazioni esistenti

Social Link su Facebook

YouTube social links

Anche YouTube permette di inserire link verso altri social media

Social Link su Youtube

Altri siti

Ci sono altri siti che permettono di inserire anche i link verso i profili social quindi quando li trovate usate quelli spazi perché sono molto utili.

E mi raccomando siate consistenti, sempre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *