Fa parte di … , ovvero come inserire un’attività all’interno di un altro luogo su Google My Business

Aggiornato il 1 Aprile 2021

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Molte attività aperte al pubblico si trovano spesso all’interno di complessi più grandi, come per esempio dentro a un centro commerciale,  in un centro direzionale, in un poliambulatorio, o hanno uno spazio di co-working ecc.

In questi casi chi gestisce la scheda local dell’attività sa che, se da un lato può esser penalizzato dal punto di vista dell’indirizzo, in quanto spesso molti centri commerciali si trovano fuori città in luoghi non del tutto mappati, o su superstrade al km… e non hanno quindi un indirizzo e un civico preciso su cui puntare, dall’altro lato possono beneficiare della popolarità e della grande visibilità che può garantire loro un luogo del genere.

Però tu hai correttamente creato la scheda local della tua attività ma Google non la associa o non la fa visualizzare all’interno del centro commerciale. Si pone quindi un interrogativo…

Come far visualizzare una sede all’interno di un altro luogo su Maps?

La prima cosa da fare è ovviamente controllare che l’indirizzo che hai inserito sia quello più preciso possibile. A tal proposito Google specifica che:

Possono essere inclusi anche numeri di interni, piani, numeri civici e così via. Informazioni come incroci e punti di riferimento nelle vicinanze possono essere inserite solo nelle aree geografiche in cui l’indirizzo ufficiale non corrisponde esattamente alla sede dell’attività.

Ovviamente l’indirizzo principale va inserito nella Riga indirizzo 1, e il numero di interno o altre indicazioni, nella Riga indirizzo 2.

Nelle righe di indirizzo, non inserire informazioni non pertinenti alla sede fisica della tua attività (ad es. URL o parole chiave).

Se così facendo, il sistema non riesce ancora a localizzare perfettamente la tua attività puoi indicarne la posizione direttamente sulla mappa. In questo caso ti basterà accedere alla dashboard di Google My Business, e in Informazioni, fare clic sul campo Indirizzo.

Sul lato destro della finestra vedrai una mappa con un segnaposto rosso.

Ora puoi cliccare sul segnaposto rosso e spostarlo all’interno del centro commerciale, magari nel punto esatto in cui si trova la tua attività. Infine clicca su Applica.

Nota Importante: Come indicato nell’immagine, Google ci indica che lo spostamento del segnaposto non modifica l’indirizzo testuale che abbiamo inserito a lato sulla sinistra.

Generalmente questo basta a far riconoscere nel tempo a Google che l’indirizzo della sede che abbiamo inserito si trova all’interno del centro commerciale, ma se vogliamo accelerare i tempi possiamo fare ancora un’altra cosa.

Cerca la tua attività su Google o su Maps e una volta trovata, clicca su “Suggerisci una modifica”.

Si aprirà una finestra nella quale dovrai selezionare “Cambia nome o altri dettagli”

Dopo si aprirà un’altra finestra dove troverai il campo apposito “Se questo luogo si trova all’interno di un altro luogo, inserisci quest’ultimo”

Ora basterà cominciare a digitare il nome del centro commerciale e Google dovrebbe riconoscerlo mostrandocelo direttamente. Potremo così selezionarlo:

Clicca infine su “Invia”

Questo procedimento fornisce un’ulteriore indicazione a Google sulla localizzazione della nostra attività.

Non è detto che funzioni sempre, e la modifica deve essere comunque sottoposta ad approvazione, ma nel test che ho affettuato devo dire che ha funzionato perfettamente e in poche ore l’attività in questione è stata posizionata all’interno del centro commerciale con l’indicazione specifica nella scheda local che puoi vedere qui di seguito:

Per velocizzare l’accettazione, è bene poi corredare il tutto con foto della vetrina e/o dell’eventuale insegna esterna e/o altre informazioni visive da caricare nella propria scheda GMB. Queste immagini possono aiutare convincere le persone all’interno di Google che poi dovranno accettare la modifica proposta.

Quindi se anche tu vuoi specificare la localizzazione della sede della tua attività su Google Maps non ti resta che mettere in pratica questi consigli e non dovresti aver alcun problema nel farti trovare dai tuoi clienti esattamente nel punto esatto in cui essa si trova!

Se poi hai bisogno di supporto e di assistenza professionale, contattaci pure cliccando qui.

 

5 risposte

  1. Possiedo un Albergo Ristorante, il ristorante è aperto al pubblico. Ho preso possesso da pochissimo della scheda GMB categorizzata automaticamente come pizzeria. Dalle statistiche si evince che la maggior parte del traffico proviene da ricerche per ristoranti nella mia zona e questo non mi dispiace.

    Sulla scheda, il 95% dei commenti e delle foto degli utenti sono per il ristorante, ad ogni modo è possibile comunque prenotare una camera, in quanto la scheda sembra impostata per l’albergo (vedo altre opzioni di hotel, prezzi camere e bottoncino per prenotare)

    Ora qua il dilemma: Ottimizzare solo come hotel o come Ristorante?
    Creare una seconda scheda sullo stesso indirizzo come ristorante e trasformare la scheda esistente solo hotel?

    Il mio obbiettivo è pubblicizzare il ristorante ma vorrei che fosse chiaro che sia anche albergo e ovviamente voglio essere trovato dai clienti che cercano l’albergo e non creare confusione.

    1. Ciao Piergiorgio
      se appunto il ristorante è aperto al pubblico, e quindi non riservato solo agli ospiti dell’hotel, e magari ha anche una sua insegna e numero di telefono dedicato, puoi tranquillamente creare una seconda scheda per l’hotel e gestire così due schede: una ottimizzata per il ristorante e una ottimizzata per l’hotel.

  2. Nel caso di un centro medico con più servizi, bisogna creare più schede di google my business per servizio offerto se si vuole apparire per ricerche diverse? Usare lo stesso numero di telefono è penalizzante?
    Cosa fare?

  3. Ciao! Come posso fare per far apparire due punti vendita all’interno dello stesso profilo di google business? Attualmente ogni punto vendita ha in suo profilo google business, adesso vorrei che però quando l’utente cerca per nome, appaiano entrambe le sedi su maps… è possibile? Grazie mille!

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