Come viene utilizzata la local search sui dispositivi mobili

Aggiornato il 31 Luglio 2013

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Giovane donna texting di Petr Kratochvil

Da una ricerca oltreoceano sulle tipologie di ricerche locali, possiamo avere un’idea delle tendenze in atto sulla local search dal lato utenti. In particolare questa ricerca – effettuata dai canadesi di Mediative – ha evidenziato le categorie che vanno per la maggiore in questo tipo di ricerche effettuate dai dispositivi mobili, oltre che un interessante approfondimento su come l’occhio si muove sullo schermo portatile alla ricerca di informazioni.

Ai primi due posti troviamo i comparti relativi allo shopping e al food&drink, come ristoranti, locali, bar, pub, mentre meno cercate risultano essere le attività del settore costruzioni e ristrutturazioni. Notevoli anche le differenze di sesso: gli uomini usano i dispositivi mobili molto di più per effettuare ricerche sul settore dei trasporti e sull’elettronica, mentre le donne “vincono” numericamente sulle ricerche food&drink, su salute e cura personale e sullo shopping in genere. ricerca local 1

Di seguito riportiamo i dettagli dello studio, effettuato tramite interviste ad un campione di 556 persone adulte nel marzo del 2013.

Frequenza delle ricerche locali

Il 35% dichiara di effettuare più frequentemente ricerche su cura personale, shopping e locali (tra 1 e 3 volte alla settimana), mentre settori come viaggi e alloggi, elementi per casa e giardino, costruzione e ristrutturazione sono cercati molto meno frequentemente.

Specificità sui termini di ricerca

I settori dei trasporti, giuridico e finanziario, presentano delle ricerche fortemente specifiche spesso legate anche al nome dell’azienda ricercata, così come piuttosto specifiche sono anche le ricerche sui settori shopping, sport e tempo libero. Le ricerche che riguardano, invece, casa e giardino, costruzioni e ristrutturazioni vengono effettuate inserendo termini molto più generici.

Motivi di registrazione/contatto

La maggior spinta a registrarsi sul sito di un cliente dopo una ricerca locale o a chiedere un contatto riguarda la disponibilità di sconti e coupon. Quasi la metà (45%) dichiara di non aver comunque mai fatto questo passo a seguito di ricerche locali ed i più prudenti tra questi ultimi sembrano essere le persone oltre i 34 anni d’età. Il 20% ha dichiarato di richiedere offerte almeno una volta a settimana e il 9,9% quasi ogni giorno. Tra questi, viceversa, la fascia 18-34  è molto più reattiva.

Studio del movimento degli occhi

Lo studio sul movimento degli occhi è stato compiuto analizzandolo su 31 soggetti. Guardando una mappa su uno smartphone, gli utenti cercano di focalizzare la loro attenzione a partire dal centro dello schermo per poi muoversi coordinatamente lungo il resto della mappa.

Più sorprendentemente, nei risultati di ricerca locali, dove presenti lunghe liste di risultati, gli utenti tendono ancora a mantenere gli occhi al centro dello schermo scorrendo il contenuto, piuttosto che seguire il movimento “tradizionale” dall’alto verso il basso ad ogni scorrimento.

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