Google Carousel e il suo impatto sull’Analytics

Aggiornato il 12 Luglio 2013

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Il mese scorso è stata lanciata negli USA la versione ufficiale di Google Local Carousel, precedentemente testata in versione Beta.

Ecco di seguito l’esempio rilasciato da Google.

Carousel-2

Per ricerche locali analoghe – riguardanti hotel, ristoranti o attività simili – l’utente visualizzerà nella parte superiore dello schermo, sopra ai “classici” risultati locali verticali, una barra scorrevole orizzontalmente che restituisce risultati geo-localizzati inerenti la nostra ricerca.

In soldoni, appunto, è quello che viene chiamato “Carousel” anche nella Local search.

1. Ma qual è stato l’impatto che Google Carousel ha avuto sul traffico di ricerca locale e sull’Analytics?

Stando alle prime analisi che ci giungono da oltreoceano, – e che riportiamo di seguito – i risultati sembrerebbero piuttosto interessanti e articolati.

A prima vista sembrerebbe esserci un calo del traffico locale da Google, come riportato nell’esempio di seguito. Un trend confermato da più esperti del settore.

Example_1_Carousel_Maps_600

Ed ecco il secondo esempio relativo a un ristorante.

Example_2_Local_600

Al trend positivo della prima settimana del lancio di Carousel è subito seguito un trend in controtendenza che, se continuasse, si tradurrebbe, anche in questo caso, in minor traffico da Goole Maps.

2. Ma l’attività di un’azienda non può essere “misurata” solo in funzione del sito, soprattutto quando si ha a che fare con ristoranti, bar, caffè e simili.

Infatti, se andiamo a analizzare le statistiche nelle Dashboard di Google Places i risultati sono, invece, diversi.

NQ_Impressions_Actions_Up_600

Example_2_600

3. Ma l’impatto più significativo che ha apportato Google Carousel riguarda principalmente i risultati BRAND + RICERCA LOCALE

Il test è molto semplice: basta cliccare sul proprio carousel e copiare/incollare la keyword phrase in Google Analytics. Diciamo solo che le probabilità che la frase “Northern Quest Resort & Casino Airway Heights” si visualizzi in forma di corrispondenza esatta sono un po ‘basse considerando che è apparss solo una manciata di volte sempre in forma esatta.

Local4

4. Ora vediamo quale impatto può avere il Google Carousel anche sulle aziende che non possiedono un sito web come nel caso reale del “Tacos El Sol”.

L’azienda è ben visibile per la keyword phrase “taco trucks Spokane, WA” che però è molto di nicchia.

Tacos_Dominant_600

Come si può raggiungere un bacino di utenti maggiore attraverso la ricerca? Di primo acchito, nessuno si sarebbe mai aspettato di poter rankare con le keyword phrase “Mexican food” and “Mexican Restaurants” in Spokane. Ma con Google Carousel si può andare a competere in questi “settori”.

Mexican_Restaurants_Spokane_600

Con un po’ “d’azzardo” (considerando il camioncino del taco come un vero ristorante) e apportando qulache piccola modifica, si può essere ulteriormente competitivi.

Fernando_Mexican_Food_600

 Morale della favola:-)

Perché Google ha apportato questo grosso cambiamento?

  • Il suo impatto visivo e l’enfasi sulle recensioni fornisce una migliore esperienza all’utente e una maggiore fiducia.
  • Dà grandi possibilità di apparire alle piccole imprese locali.
  • Le piccole imprese (se Google ha successo) rappresentano un enorme potenziale pubblicitario mai sfruttato.
  • Molte piccole imprese storicamente non possono permettersi di costruire siti web di alta qualità e hanno bisogno di maggiore esposizione.
  • Mantiene i visitatori su Google più lungo (e quindi si accresce l’interesse delle aziende di essere presenti – ciò significa maggiore pubblicità e/o ottimizzazione).

Fonte originale: clicca qui

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