Ora puoi scegliere la foto principale su Google My Business

Aggiornato il 21 Settembre 2021

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

Era da tempo che si attendeva un aggiornamento del genere e finalmente è attivato.

Google My Business ha aggiunto la possibilità di gestire le foto, categorizzarle, mostrare una foto scelta nella ricerca di Google (fino ad oggi veniva scelta da Google) ed ha aggiunto una categoria principale per tutte le attività locali.

Scelta Categoria Principale

La prima novità riguarda la gestione delle categorie. Da oggi la prima categoria sarà quella principale dell’attività, mentre tutte le altre saranno “secondarie”.

Informazioni sull attività commerciale

Gestione Foto su My Business

Ma la novità più importante (non a caso dice che una immagine vale più di mille parole) la troviamo quando  proviamo ad accedere alla sezione “Foto” della nostra pagina locale.

Foto dell attività

Infatti potremo impostare una foto di profilo, caricare un logo e scegliere la foto di copertina.

In modo particolare da questa schermata potremo “Selezionare la foto che desideriamo visualizzare per prima su Google Maps e Ricerca“.

Fino ad oggi questa operazione era impossibile, era Google a decidere quale foto mostrare nella ricerca e su Google Maps. E molte richieste di aiuto infatti ci arrivavano perché diverse aziende non riuscivano a inserire l’immagine che volevano.

Foto dell attività2

A seconda della categoria della struttura potremo poi caricare:

  • foto degli interni
  • foto dell’esterno
  • foto di cibi e bevande
  • foto del team
  • foto degli spazi comuni
  • foto delle camere
  • foto aggiuntive (altre foto)

Per ognuna di queste categorie dovremo aggiungere almeno 3 foto (se possibile anche di più), in questo modo offriremo all’utente un’esperienza migliore e potrà vedere al meglio la nostra attività su Google My Business.

Aggiornamento 15/09/2021:

Leggi anche l’articolo sugli errori sulla foto di copertina.

In questo aggiornamento vi sveleremo alcune sfumature relative all’immagine di copertina della scheda Google My Business probabilmente poco note anche ai professionisti de settore più esperti.

Quando si carica l’immagine di copertina tramite l’apposita sezione “foto di copertina” da dashboard, vi sarà capitato di notare che non sempre Google utilizza la foto da noi caricata come immagine la nostra scheda.

Secondo alcuni test eseguiti da Sterling Sky possono verificarsi le seguenti situazioni:

  1. l’immagine di copertina appare nel Local 3Pack ma è diversa da quella impostata da dashboard
    In base alle parole chiave ricercate dall’utente, Google può mostrare nel Local 3Pack foto inerenti la ricerca e non necessariamente l’immagine di copertina che abbiamo scelto.
    Esempio: se cerco “arredo esterni” su Google, nel Local 3Pack il motore di ricerca mostra 3 immagini di arredi per esterno affianco ai risultati. Quello che c’è da sapere è che non sempre tali immagini corrispondono alle immagini di copertina impostate dal proprietario della scheda Google My Business.

Le immagini di copertina che Google può selezionare in automatico per offrire risultati con immagini più pertinenti alla ricerca dell’utente

 

Ecco infatti che in questa immagine successiva, l’immagine di copertina afferente al primo risultato riportato nel Local 3Pack è diversa!

Immagine di copertina diversa rispetto a quella proposta da Google nel Local 3Pack

2. Google utilizza le foto più recenti come immagini di copertina
Google può utilizzare le tue ultime foto caricate di recente in GMB ed utilizzarle per aggiornare da sé l’immagine di copertina anche se non sei stato tu a caricarla nell’apposita sezione “foto di copertina”.
È necessario per cui verificare periodicamente che l’immagine di copertina sia quella appropriata in quanto Google può modificarla.

3. Alcune foto non verranno mai visualizzate da Google come immagini di copertina
Ci sono alcune foto che Google non utilizzerà mai come immagini di copertina. Le motivazioni sono principalmente le seguenti:
– se si è in presenza di un logo
– se l’immagine non è molto nitida
– se Google ritiene che l’immagine non sia opportuna per qualche motivo non esplicitamente chiaro

Se anche a voi è capitato di impostare un’immagine di copertina e poi vedere pubblicato da Google tutt’altro, ecco quindi alcuni consigli che possono aiutarti affinché tu possa aumentare le possibilità che Google consideri la tua foto:

  • scegli una foto che sia di bell’aspetto sia nel layout orizzontale sia nel layout quadrato;
  • scegli un’immagine in cui la parte superiore abbia la maggior parte dell’immagine stessa
  • usa le dimensioni 1332x750px
  • usa immagini in primo piano e senza troppi dettagli sullo sfondo

I suddetti step non garantiscono al 100% la riuscita della pubblicazione della tua immagine. A quel punto, scegli un’immagine diversa e ritenta.

Ciò accade anche per quanto riguarda l’aggiornamento del logo. Anche in questo caso è Google a decidere la foto migliore da impostare tra quelle che abbiamo caricato e lo fa tenendo in considerazione alcuni fattori come, ad esempio, il numero totale di visualizzazioni che ha ricevuto una foto.

Secondo le linee guida di Google, le foto hanno un aspetto migliore su Google se soddisfano i seguenti standard:

  • Formato: JPG o PNG.
  • Dimensioni: tra 10 KB e 5 MB.
  • Risoluzione consigliata: altezza 720 px, larghezza 720 px.
  • Risoluzione minima: altezza 250 px, larghezza 250 px.
  • Qualità: la foto deve essere a fuoco, ben illuminata, non deve essere stata modificata in modo significativo e non deve presentare un uso eccessivo di filtri. In altre parole, l’immagine deve rappresentare la realtà.

Qual è la soluzione?

Secondo un test effettuato dall’esperto in materia di Local SEO, Ben Fisher, e riportato in questo articolo sembrerebbe che modificando l’immagine del logo dal business site di Google My Business questa venga aggiornata esattamente con la foto da noi selezionata. Non ti resta che provare anche a te!

Se vuoi approfondire maggiormente Google My Business e la Local SEO per la tua attività locale, non ti resta che dare un’occhiata al nostro corso Local SEO.

2 risposte

  1. Condivido il link per ricevere una recensione ma appare una foto in anteprima che non mi piace

    La posso solo cancellare o ci sono altri modi per non farla apparire?
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *