roulette brosse aspirateur tornado mano a mano poker comediantes en vivo unwritten poker rules can gambling make you poor boyd gaming eldorado casino function of slots

Google Maps in modalità scoperta

Google Maps in modalità scoperta

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

E’ arrivata anche in Italia la nuova modalità di scoperta di Google Maps, che è stata annunciata sul blog di Google a Dicembre.

In pratica questa novità ti consentirà di trovare più facilmente aggiornamenti e consigli pubblicati da fonti locali attendibili grazie a un nuovo feed della community nella scheda Esplora di Google Maps.

Il feed mostra le recensioni, le foto e i post più recenti aggiunti su Google Maps da esperti e persone del luogo che segui e dai gestori delle schede GMB delle categorie relative al food (ma sembra stia andando oltre), oltre a proporti articoli di editori selezionati.

Il feed della community raccoglie informazioni locali utili e le screma in base agli interessi che hai selezionato (ne ho parlato qui). Ad esempio, se hai indicato un interesse per la cucina vegetariana o per quella greca nelle tue  preferenze per cibo e bevande su Google Maps, vedrai più foto, post delle attività e consigli relativi a questo tipo di piatti.

Perché ha introdotto questa novità?

Google Maps si evolve e cerca di superare la sola modalità di ricerca e quindi la soddisfazione della domanda consapevole.
Potenzia quindi la modalità di scoperta, e cerca di intercettare la domanda latente, per ampliare il suo bacino.
Posso dire che è un altro passo per coprire il gap con i social che tanto mancano a Google.

Questa novità porta con sé delle domande:

Gli utenti lo utilizzeranno?  Per ora è un po’ nascosto.

Perché non è stato integrato nel feed Discovery globale? Potrebbe essere un modo per amplificarne la portata.

Cosa comporta  per chi deve fare promozione?

É legato principalmente al mondo del food. Ma come puoi vedere nel video si sta espandendo anche a locali, teatri, cinema.

Per poterlo sfruttare adeguatamente ecco i miei consigli:

  • fai post sistematicamente, su base periodica;
  •  stimola i tuoi utenti a fare recensioni, poiché è una modalità di scoperta eccezionale secondo questa modalità;
  • anche la Digital PR a livello locale  può dare una buona spinta, visto che Google riesce a capire quando un articolo parla della tua attività.

Vuoi sfruttare al meglio questo canale promozionale?

Se vuoi sfruttare al meglio questo canale promozionale, sentiti libero di contattarci via mail https://www.localstrategy.it/contattaci/ o per telefono allo 0522 184 6605

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *