Google Maps in modalità scoperta

Google Maps in modalità scoperta

Vuoi ricevere ogni settimana le ultime notizie dal mondo del Local SEO e della local Search, e per restare aggiornato sulle nostre ultime novità?

Iscriviti alla Newsletter

E’ arrivata anche in Italia la nuova modalità di scoperta di Google Maps, che è stata annunciata sul blog di Google a Dicembre.

In pratica questa novità ti consentirà di trovare più facilmente aggiornamenti e consigli pubblicati da fonti locali attendibili grazie a un nuovo feed della community nella scheda Esplora di Google Maps.

Il feed mostra le recensioni, le foto e i post più recenti aggiunti su Google Maps da esperti e persone del luogo che segui e dai gestori delle schede GMB delle categorie relative al food (ma sembra stia andando oltre), oltre a proporti articoli di editori selezionati.

Il feed della community raccoglie informazioni locali utili e le screma in base agli interessi che hai selezionato (ne ho parlato qui). Ad esempio, se hai indicato un interesse per la cucina vegetariana o per quella greca nelle tue  preferenze per cibo e bevande su Google Maps, vedrai più foto, post delle attività e consigli relativi a questo tipo di piatti.

Perché ha introdotto questa novità?

Google Maps si evolve e cerca di superare la sola modalità di ricerca e quindi la soddisfazione della domanda consapevole.
Potenzia quindi la modalità di scoperta, e cerca di intercettare la domanda latente, per ampliare il suo bacino.
Posso dire che è un altro passo per coprire il gap con i social che tanto mancano a Google.

Questa novità porta con sé delle domande:

Gli utenti lo utilizzeranno?  Per ora è un po’ nascosto.

Perché non è stato integrato nel feed Discovery globale? Potrebbe essere un modo per amplificarne la portata.

Cosa comporta  per chi deve fare promozione?

É legato principalmente al mondo del food. Ma come puoi vedere nel video si sta espandendo anche a locali, teatri, cinema.

Per poterlo sfruttare adeguatamente ecco i miei consigli:

  • fai post sistematicamente, su base periodica;
  •  stimola i tuoi utenti a fare recensioni, poiché è una modalità di scoperta eccezionale secondo questa modalità;
  • anche la Digital PR a livello locale  può dare una buona spinta, visto che Google riesce a capire quando un articolo parla della tua attività.

Vuoi sfruttare al meglio questo canale promozionale?

Se vuoi sfruttare al meglio questo canale promozionale, sentiti libero di contattarci via mail https://www.localstrategy.it/contattaci/ o per telefono allo 0522 184 6605

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *