Come contattare l’assistenza di Google My Business

Aggiornato il 12 Maggio 2022

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Molte persone, aziende e professionisti ci chiedono in continuazione  “Come possiamo contattare l’assistenza di Google?”.
Google, come altri big player del settore, nonostante abbia prodotti complessi,  ha  un punto debole proprio nella parte di assistenza. Dedicano molte risorse alla parte più legata ad Ads e poco agli strumenti di base.

Da qui la decisione di scrivere questo articolo, per cercare di chiarire cosa si può fare ?

Perché potresti aver bisogno  dell’assistenza di Google

I motivi per i quali si può avere la necessità di contattare Google possono essere tanti, tra le richieste/esigenze più frequenti (che noi stessi sperimentiamo quotidianamente), ricordiamo:

  • Accorpamento di schede duplicate
  • Riattivazione di schede sospese o disattivate
  • Verifica di una scheda per mancata ricezione del PIN
  • Segnalazione di sedi temporaneamente chiuse
  • Mancata visualizzazione delle foto o dei servizi (nonostante un corretto upload nella dashboard GMB).

Quante più schede si gestiscono, tanto più diventa frequente la necessità di mettersi in contatto con il team di assistenza perché cresce la percentuale di problemi e/o di errori, legati alla complessità del sistema, alla poca intuitività di alcune azione e a volte dovuti anche a Bug di Google.

E giusto per ricordare un recente “bug”, che ha creato un po’ di scompiglio, ricordiamo la sospensione di alcune schede a seguito dell’aggiunta dell’url personalizzato. Il problema è ormai rientrato ma si è protratto per diverso tempo!

Vediamo ora in dettaglio le diverse opzioni possibili per contattare l’assistenza:

Email/Chat/Telefono di Google My Business

Ricordo che il servizio chat/telefono è attivo dal lunedì al venerdì, a partire dalle ore 9:00 fino alle 18:00 ore locale, in alternativa è disponibile solo la mail.

NO, non esiste un numero di telefono da chiamare in Google, potete solo mettervi in coda e farvi chiamare.

Dalla Dashboard Google My Business è sufficiente cliccare sulla voce “Assistenza”, nel menù di navigazione a sinistra e successivamente su “Hai Bisogno di ulteriore Assistenza?”

 

 

Dopodiché selezionare la voce della lista “Informazioni sull’Attività e Modifiche” e cliccando su una qualsiasi delle voci del sottomenù si apriranno le opzioni di richiesta support.

 

N.B. Le opzioni sono disponibili anche per altre voci dell’elenco e relativi sottomenù.

L’utilizzo della chat e la richiamata sono sicuramente le opzioni più veloci mentre l’assistenza tramite mail ha dei tempi di risposta più lunghi.

Per quanto riguarda la chat può capitare di essere messi in attesa e si visualizzerà anche il messaggio che indica il numero di persona in coda.

 

Consigliamo di non allontanarsi dal pc e di aspettare che si apra la chat perché se nel frattempo il referente scrive e non rispondiamo entro pochi minuti, bisognerà ricontattarli.

E’ in italiano.

Se avete compagne Ads attive, potete percorrere anche quel canale di assistenza, ovvero chiamate il vostro referente Ads che poi vi rimanderà all’esperto di My Business o prenderà in carico lui la questione.

Se l’assistenza di Google non ti risponde oppure vuoi che il tuo problema venga interamente gestito da un’agenzia specializzata in materia senza che tu ti occupi di nulla, allora puoi usufruire del nostro servizio di risoluzione dei problemi con la scheda Google My Business. Scopri di più.

Pagine Social di Google My Business

È possibile contattare l’assistenza direttamente tramite i canali social ufficiali:

Facebook

https://www.facebook.com/GoogleMyBusiness/

Twitter

https://twitter.com/GoogleMyBiz

In entrambi i casi è possibile sia postare sia inviare un messaggio privato.

E’ il nostro approccio preferito, perché qui ci sono le persone più competenti dello staff assistenziale.

Ho sperimentato twitter varie volte e i tempi di risposta arrivano sempre entro 24/48 h dal lunedì al venerdì.

In questo caso, però, l’assistenza è solo in lingua inglese. Occorre quindi formulare le proprie domande ed argomentare le proprie necessità in inglese.

Community di supporto Google My Business

Molto del lavoro di assistenza viene “scaricato” a volontari ed esperti.

Come si legge nella nota ufficiale, (qui il link per accedere alla Community) :

È stata ideata per essere un luogo in cui poter interagire con altri utenti di Google My Business, porre domande, ricevere assistenza e discutere di aspetti relativi a Google My Business. Prima di pubblicare una domanda, assicurati innanzitutto di aver effettuato una ricerca nel Centro assistenza utilizzando la barra di ricerca qui sopra. Qui puoi trovare ulteriori informazioni su come cercare e filtrare i risultati all’interno della community.

Rispondono nella Community principalmente dei volontari,  utenti Esperti di Google My Business, classificati in base al livello di partecipazione.

 

È tra gli Esperti Oro anche Luca Bove, il fondatore di Local Strategy, che in quanto tale, lo scorso Ottobre è stato invitato e ha partecipato a “Google Product Experts Meetup Berlin 2019” un evento nel corso del quale sono state presentate in anteprima alcune importanti novità legate a Google My Business.

La Community è sempre molto attiva e le risposte degli Esperti arrivano in tempi decisamente brevi.

 

3 risposte

  1. Buongiorno ieri ci ha contattato una nostra cliente dicendoci che sulla nostra scheda di google quella che appare sulla destra dello schermo appariva la scritta in rosso AZIENDA DEFINITIVAMENTE CHIUSA.
    Come mai è apparsa questa scritta è dovuto al fatto che un utente qualsiasi ha modificato i dati sull’apertuta e orari della nostra attività.
    Vi ringraziamo per la vostra risposta.
    Cordiali Saluti.

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